Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Relazione sullo stato dell’ambiente

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Lo Stato dell’Ambiente in Piemonte presenta le informazioni sullo stato di salute del nostro territorio: un documento di agevole lettura dove è possibile trovare quanto necessario per capire e per conoscere le dinamiche ambientali (analizzate dal punto di vista dello stato e delle politiche) più significative attive in Piemonte.
La stesura è frutto del lavoro coordinato di Regione e Arpa che, in modo sinergico, operano per migliorare e tutelare la qualità del nostro territorio.

Vai al portale web della Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2021

In occasione della presentazione dell’edizione di quest’anno della Relazione sullo Stato dell’Ambiente, il 10 giugno la Regione Piemonte ha organizzato il webinar Traiettorie di sviluppo sostenibile. Dati, scenari e idee per dare forma al nuovo Piemonte.

All'incontro, moderato dal giornalista televisivo e documentarista Davide Demichelis,  da anni attivo sulle tematiche ambientali e sociali, hanno partecipato, tra gli altri, il vicePresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso e l'Assessore regionale all'Ambiente, Innovazione e Ricerca Matteo Marnati, oltre che principali stakeholder della Strategia regionale del mondo dell'Università e della Ricerca, delle Fondazioni bancarie, dell'Industria, della Cultura, dei Servizi, del Terzo Settore.

I ricercatori di IRES e ARPA hanno proposto invece una lettura sullo scenario socio-economico ed ambientale, anche alla luce delle prospettive dell'uscita dall'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid19.

Spunti di grande interesse sono arrivati dagli interventi di Andrea Silvestri, Direttore generale Fondazione CRCuneo, Marco Piccolo, Responsabile Sviluppo Sostenibile Confindustria Piemonte, Sandro Baraggioli, Presidente Confservizi Piemonte , Paola Zini, Presidente Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Tiziana Ciampolini, S-NODI e Alberto Poggio in rappresentanza della Rete delle Università per la Sostenibilità, che hanno portato il punto di vista del mondo non istituzionale sul ruolo che i diversi comparti della società piemontese possono svolgere per accompagnare la nostra regione sulla traiettoria dello sviluppo sostenibile.

Guarda il programma dell'evento.

Report degli interventi

Il ruolo della STRATEGIA SVILUPPO SOSTENIBILE focus sulle priorità strategicheStefania Crotta Direttore regionale Ambiente, Energia e Territorio

La SRSvS nel DSU e nel dossier NEXT GENERATION PIEMONTE e l’ascolto degli stakeholderPaola Casagrande Direttore regionale Coordinamento politiche e fondi europei

Posizionamento 2021 del Piemonte rispetto agli indicatori degli SDGsFiorenzo Ferlaino IRES Piemonte

Posizionamento 2021 del Piemonte rispetto agli indicatori SDGs - Paola Quaglino Direttore Tecnico Arpa Piemonte

L’impatto della pandemiaCristina Bargero IRES Piemonte

L'impatto della pandemia sugli indicatori ambientali - Angelo Robotto Direttore Generale Arpa Piemonte

 

Nei link utili trovi le relazioni dei precedenti anni.

Le relazioni per gli anni 2011 2012 2013 in allegati