Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Relazione sullo stato dell’ambiente

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Lo Stato dell’Ambiente in Piemonte presenta le informazioni sullo stato di salute del nostro territorio: un documento di agevole lettura dove è possibile trovare quanto necessario per capire e per conoscere le dinamiche ambientali (analizzate dal punto di vista dello stato e delle politiche) più significative attive in Piemonte.
La stesura è frutto del lavoro coordinato di Regione e Arpa che, in modo sinergico, operano per migliorare e tutelare la qualità del nostro territorio.

ON-LINE LA RELAZIONE SULLO STATO DELL'AMBIENTE 2019 

La presentazione della Relazione sullo Stato dell’Ambiente 2019, svoltasi il 20 giugno nell'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino, è un evento della rassegna #vettoridisostenibilità (a cura di Regione Piemonte, IRES Piemonte, ARPA Piemonte).

Il materiale consultabile dei vari interventi:
L’aria del Piemonte: un problema complesso da conoscere e affrontare con politiche integrate - Roberto Ronco (Direttore Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio
La qualità dell’aria: cosa dicono i dati ambientali - Angelo Robotto (Direttore Generale Arpa Piemonte)
La leggerezza sostenibile. Dati e riflessioni su un Piemonte che vuol spiccare il volo - Marco Sisti (Direttore IRES Piemonte)
Il ruolo e i prodotti della conoscenza. Indicatori e reporting nel SNPA - Mariaconcetta Giunta (ISPRA Dirigente DG-STAT Statistiche ambientali e reporting)
Gli indicatori ISTAT per la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile - Francesca Vannoni (Istat, Sede Regionale del Piemonte e della Vale d’Aosta)

Come sta l'ambiente in piemonte 2019 - video presentazione a cura di Arpa Piemonte

Vedi le relazioni precedenti nei link utili

Le relazioni per gli anni 2011 2012 2013 in allegati