PRQA - Contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile dei cittadini piemontesi

Data notizia

In questo periodo di ripensamento degli spostamenti, sicuramente reso più complesso dall’emergenza sanitaria, la regione Piemonte ha approvato il "Bando per l'erogazione di contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile a favore dei cittadini piemontesi" e la relativa modulistica.
I contributi servono a supportare i cittadini residenti in Piemonte nell’utilizzo di mezzi di trasporto più agili e adeguati alle aree urbane, anche al fine di limitare l’uso delle auto private e, parallelamente, velocizzare la sostituzione del parco veicolare regionale circolante più obsoleto e inquinante.
In particolare il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per la sostituzione dei ciclomotori e dei motocicli con nuovi ciclomotori e motocicli a trazione elettrica, l’acquisto di velocipedi (biciclette e biciclette cargo anche a pedalata assistita) e la rottamazione di veicoli e ciclomotori/motocicli, senza acquisto di un nuovo mezzo.
I contributi, a fondo perduto e cumulabili con altri incentivi, per l’acquisto di auto vanno da 2.500 euro a 10.000 euro, calcolati sulla base delle emissioni; per i ciclomotori o motocicli elettrici da 2.000 a 4.000 euro. Per quanto riguarda i velocipedi i contributi vanno da 150 euro per una bicicletta a 1.000 euro per bicicletta cargo per trasporto persone a pedalata assistita. Per quanto riguarda la rottamazione senza ulteriore acquisto di altro veicolo il contributo a fondo perduto è di 250 euro.

Le domande possono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 9.00 del 28 ottobre 2020 fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2021 (fatte salve eventuali comunicazioni di chiusura o sospensione connesse con la disponibilità delle risorse assegnate al bando), esclusivamente compilando il modulo telematico disponibile in SistemaPiemonte

AVVISO
Si evidenzia che le domande pervenute hanno prenotato un ammontare di risorse superiore alla copertura complessiva del bando (consutare la pagina di Finpiemonte per l'aggiornamento del numero di domande pervenute e la richiesta di incentivi).
A tal proposito, si fa presente che saranno erogati fondi fino alla capienza prevista dal bando per ciascuna linea e solo in caso di avanzi sulle linee le risorse potranno essere spostate su linee diverse a chiusura del bando.
Pertanto le domande inviate entro il 30/04/2021 (termine di presentazione delle istanze) che ad oggi non potrebbero ricevere il contributo per l'esaurimento delle risorse stanziate, saranno tenute in lista d'attesa fino alla chiusura del bando nel caso di messa a disposizione di risorse aggiuntive