Contributi per lo sviluppo della mobilita' sostenibile nel settore delle micro, piccole e medie imprese

Creato il
26 Novembre 2018

Con D.G.R. del 19 Ottobre 2018, n. 42-7743 è stato approvato l'avvio di un programma di finanziamento per la concessione di contributi alla sostituzione o conversione di veicoli commerciali.

In particolare la deliberazione definisce i criteri per l’assegnazione di 4 milioni di euro per l’acquisto o la conversione di veicoli commerciali N1 o N2 (ossia quelli con massa inferiore a 3,5 tonnellate e quelli tra 3,5 e 12 tonnellate) utilizzati per il trasporto in conto proprio da parte di micro, piccole e medie imprese. Il contributo potrà essere assegnato a seguito della rottamazione di un veicolo della stessa tipologia e ad alto impatto ambientale, oltre alla sua conversione all’utilizzo di combustibili diversi dal gasolio.

E' previsto il supporto di Unioncamere per la gestione del programma; il bando per l’assegnazione delle risorse verrà pubblicato da parte della Regione Piemonte entro fine anno, e rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

Per ogni singolo contributo ammesso è prevista un’assegnazione tra i mille e i 10mila euro, a seconda dell’entità della sostituzione o della conversione.