Who needs water? Gestire la siccità nelle Alpi - I cambiamenti climatici e la risorsa idrica alpina da preservare

Data notizia

In occasione della Planet week del G7 - Clima, Energia e Ambiente tenutasi a Torino tra il 20 e il 24 aprile 2024 si è tenuto, presso la sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte, l’evento “Who Needs Water? - Gestire la siccità nelle Alpi. I cambiamenti climatici e la risorsa idrica alpina da preservare”.

Durante l’evento sono intervenuti illustrissimi ospiti appartenenti ad enti provenienti da tutta Europa: Commissione Europea, Convenzione delle Alpi, EURAC, CARF - Communauté d'Agglomération de la Riviera Française, UNECE, UNESCO, Politecnico di Torino, Università di Torino, Università Bocconi, Joint Reserch Center, Autorità di bacino del Po.

I principali temi trattati hanno riguardato la gestione e gli approcci metodologici da applicare nel prossimo futuro per la gestione della risorsa idrica in ambiente alpino secondo principi di sostenibilità ambientale e sociale, in un contesto di estrema variabilità del clima.

Dai numerosi spunti emersi durante la giornata è stato redatto un documento conclusivo, il “Climate and Water paper”, consegnato al Ministro dell’Ambiente per le attività del G7 Ambiente come testimonianza dei lavori tecnici svolti.

In allegato alla presente news sono disponibili le slides dell'evento.