- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Modulistica-tipo per i Comuni per disciplinare l'affitto, la concessione e l'utilizzo di malghe di proprietà pubblica.
I pascoli alpini sono un bene della collettività il cui utilizzo necessita di strumenti adeguati a garantire la conservazione della biodiversità, dei paesaggi, delle comunità locali e dell’assetto idrogeologico territoriale.
Con l'obiettivo di favorire in questi ambienti una corretta gestione delle attività zootecniche e delle produzioni foraggere, la Regione Piemonte con la legge regionale 6/2013 ha stabilito una disciplina omogenea per l'affitto o la concessione degli alpeggi (malghe) di proprietà pubblica.
Con la DGR 17 ottobre 2016, n. 16-4061 sono stati pertanto forniti i seguenti documenti, che i Comuni possono utilizzare:
- il bando-tipo per l'affitto/concessione,
- il contratto-tipo di affitto/ concessione,
- il capitolato-tipo di affitto/concessione
In riferimento ai seguenti ALLEGATI si prega di non tener conto della sezione "Normativa a tutela della privacy" poichè è da aggiornare a cura degli interessati sulla base del Reg. UE 679/2016.
Allegati
- Bando di gara per affitto malghe pubbliche
- File pdf - 79.07 KB
- Bando di gara per concessione malghe pubbliche
- File pdf - 67.82 KB