Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Rilascio e rinnovo dei certificati di abilitazione PAN

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Il sistema di formazione di base e di aggiornamento per gli utilizzatori professionali, i distributori e i consulenti

Emergenza Covid-19: disposizioni per lo svolgimento dei corsi in modalità formazione a distanza (FAD)

Le indicazioni procedurali definite con la Determinazione n. 351 del 04.06.2020 sono finalizzate a consentire la prosecuzione e la realizzazione delle attività formative obbligatorie ai fini del rilascio ex novo dei certificati di abilitazione per utilizzatori professionali, distributori e consulenti per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari sospese in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID -19.
 
Le disposizioni procedurali si applicano a tutti gli Enti autorizzati all’erogazione della formazione in materia e rappresentano un’integrazione alle procedure amministrative attualmente in vigore e non modificano in alcuna parte quanto già stabilito dall’Amministrazione regionale in merito a durata e contenuti dei suddetti corsi di formazione.
 

Emergenza Covid-19: informazioni per lo svolgimento delle sessioni d'esame

Le norme vigenti per contrastare e contenere la diffusione del COVID-19 attualmente non permettono lo svolgimento delle sessioni d'esame nelle sedi e nei modi ordinari; pertanto il calendario 2020 per gli esami dei soggetti esentati dalla formazione è da ritenersi sospeso.
 
Lo svolgimento degli esami prosegue da remoto, per tutti i candidati disponibili ad affrontare questa modalità, finché non sarà consentito effettuare nuovamente gli esami in presenza. Ai candidati che superano la prova viene rilasciata un'attestazione con validità temporanea, riportante i dati del certificato emesso tramite la procedura PATE/SIAP di Sistemapiemonte.
 

Con la medesima modalità "a distanza" si svolgono gli esami per coloro i quali, pur avendo terminato l'iter formativo, non hanno ancora potuto sostenere l'esame a causa degli impedimenti dovuti all'applicazione delle norme di contrasto al COVID-19.

La Regione Piemonte, con DGR n. 44-645 del 24.11.2014, ha recepito ed approvato le disposizioni che disciplinano l’applicazione in Piemonte del DM 22 gennaio 2014 relativamente all’Azione A1 – Formazione del Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).

Il nuovo sistema di formazione di base e di aggiornamento per gli utilizzatori professionali e i distributori nonché per la nuova figura del consulente è entrato in vigore il 26 novembre 2014.

Tale sistema è finalizzato al rilascio ed al rinnovo dei certificati di abilitazione rispettivamente per l’acquisto ed utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale nonché per la vendita e l’attività di consulenza nell’ambito della difesa a basso apporto di prodotti fitosanitari.

Informazioni per Utilizzatore professionale

Come si ottiene il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari?
Chiunque abbia compiuto 18 anni può frequentare uno specifico corso di 20 ore organizzato da un Ente di formazione ed autorizzato dalla Regione Piemonte. Al termine di tale corso deve superare un esame che consiste nel rispondere ad un quiz di 20 domande.
Sono esentati dalla frequenza del corso coloro che sono in possesso di diplomi in discipline agrarie o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie.
La richiesta di rilascio del certificato va presentata al Settore Territoriale di competenza della Regione. Il certificato ha validità di 5 anni dalla data di emissione, è personale ed è valido sull’intero territorio nazionale.

Come si rinnova il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari?
Durante i 5 anni di validità è necessario acquisire 12 crediti formativi frequentando specifici corsi organizzati dagli Enti di formazione ed autorizzati dalla Regione. Alla scadenza del certificato viene presentato al Settore Territoriale di competenza l’attestato di frequenza ai corsi con la richiesta di rinnovo di certificato. Con la medesima modalità si rinnovano i vecchi “patentini” rilasciati ai sensi del DPR 290/2001

Informazioni per Consulente

Come si ottiene il certificato di abilitazione alla consulenza?
Chiunque abbia compiuto 18 anni ed è in possesso di un diploma o una laurea in discipline agrarie e forestali può frequentare uno specifico corso di 28 ore organizzato da un Ente di formazione ed autorizzato dalla Regione Piemonte. Al termine di tale corso deve superare un esame che consiste nel rispondere ad un quiz di 20 domande.
Sono esentati dalla frequenza del corso e dall’esame gli ispettori fitosanitari, i docenti universitari di insegnamenti attinenti le avversità delle piante e la difesa fitosanitaria, i ricercatori universitari che operano in materie attinenti le avversità delle piante e la difesa fitosanitaria, coloro che abbiano svolto per 2 anni nell’ultimo quinquennio attività di assistenza tecnica o consulenza nella difesa fitosanitaria applicata alla produzione integrata e biologica.
La richiesta di rilascio del certificato va presentata al Settore Territoriale di competenza della Regione. Il certificato ha validità di 5 anni dalla data di emissione, è personale ed è valido sull’intero territorio nazionale.

Come si rinnova il certificato di abilitazione alla consulenza?
Durante i 5 anni di validità è necessario acquisire 12 crediti formativi frequentando specifici corsi organizzati dagli Enti di formazione ed autorizzati dalla Regione. Alla scadenza del certificato viene presentato al Settore Territoriale di competenza l’attestato di frequenza ai corsi con la richiesta di rinnovo di certificato.

Informazioni per Distributore

Come si ottiene il certificato di abilitazione alla vendita?
Chiunque abbia compiuto 18 anni ed è in possesso di un diploma in discipline agrarie o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie può frequentare uno specifico corso di 28 ore organizzato da un Ente di formazione ed autorizzato dalla Regione Piemonte. Al termine di tale corso deve superare un esame che consiste nel rispondere ad un quiz di 20 domande.
La richiesta di rilascio del certificato va presentata alla ASL di competenza

Come si rinnova il certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari?
Durante i 5 anni di validità è necessario acquisire 12 crediti formativi frequentando specifici corsi organizzati dagli Enti di formazione ed autorizzati dalla Regione. Alla scadenza del certificato viene presentato alla ASL di competenza l’attestato di frequenza ai corsi con la richiesta di rinnovo di certificato. Con la medesima modalità si rinnovano i vecchi certificati per la vendita rilasciati ai sensi del DPR 290/2001

 

Corsi di formazione a distanza (FAD)

Corsi per il rilascio

Corsi per il rinnovo - in attesa di attivazione

 

Sessioni d'esame 2020 - SOSPESE

Per facilitare l’accesso all’esame necessario al rilascio del certificato per la categoria dei soggetti esentati dalla formazione, è pubblicato il calendario delle sessioni d’esame che si svolgeranno nell’anno 2020 (qualora sia raggiunto, entro 7 giorni antecedenti la data stabilita, il limite minimo di dieci richieste di partecipazione):

  • Sede regionale di TORINO – Via Viotti, 8
  • Sede regionale di CUNEO – C.so De Gasperi, 40
  • Sede regionale di RODDI (CN) – Via Agostino Morando, 7
    • Martedì 4 febbraio - TORINO
    • Giovedì 6 febbraio - CUNEO
    • Martedì 3 marzo - TORINO
    • Giovedì 5 marzo - RODDI (CN)
    • Giovedì 2 aprile - CUNEO
    • Martedì 7 aprile – TORINO
    • Martedì 5 maggio – TORINO
    • Giovedì 7 maggio - RODDI (CN)
    • Mercoledì 3 giugno – TORINO
    • Giovedì 4 giugno - CUNEO
    • Giovedì 2 luglio – RODDI (CN)
    • Martedì 7 luglio - TORINO
    • Martedì 4 agosto – TORINO
    • Giovedì 6 agosto - CUNEO
    • Martedì 1 settembre – TORINO
    • Giovedì 3 settembre - RODDI (CN)
    • Giovedì 1 ottobre - CUNEO
    • Martedì 6 ottobre – TORINO
    • Martedì 3 novembre – TORINO
    • Giovedì 5 novembre - RODDI (CN)
    • Martedì 1 dicembre – TORINO
    • Giovedì 3 dicembre - CUNEO

Per richiedere l’ammissione all’esame per il conseguimento del certificato è necessario compilare l’apposito modulo: D.D. n.1104 del 03/12/2019 - allegato 1

Allegati

Guida uso corretto dei prodotti fitosanitari
File pdf - 5.84 MB

Contatti

Riferimento
Sergio De Caro - SERVIZI DI SVILUPPO E CONTROLLI PER L'AGRICOLTURA
Email
pan.formazione@regione.piemonte.it