Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Meccanizzazione e carburanti agricoli agevolati

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

I carburanti impiegati nelle attività agricole sono ammessi ad agevolazione fiscale mediante riduzione dell’accisa

La meccanizzazione è uno dei fattori produttivi più importanti per la moderna agricoltura. Ogni azienda agricola è mediamente dotata di trattrici, rimorchi, macchine operatrici e altre macchine agricole che permettono di svolgere una serie di lavorazioni necessarie al ciclo produttivo, aumentando in modo considerevole la produttività e diminuendo così i costi di produzione.

Diverse sono le norme, statali e regionali, che regolano gli incentivi per la meccanizzazione agricola e per l’utilizzo di carburante ad accisa agevolata.

Carburante ad accisa agevolata

Beneficiari

I carburanti impiegati nelle attività agricole (gasolio e benzina) sono ammessi ad agevolazione fiscale mediante riduzione dell’accisa. Possono beneficiare dell’agevolazione:

  • aziende agricole;

  • cooperative di aziende agricole;

  • aziende agricole di istituzioni pubbliche;

  • consorzi di bonifica e di irrigazione;

  • imprese agromeccaniche.

Assegnazione del buono carburanti

Sulla base della propria consistenza aziendale annuale in termini di superfici e colture praticate, allevamenti, attività condotte e parco macchine a disposizione è assegnato un buono carburante di valore annuale che consente di prelevare presso i distributori autorizzati i quantitativi concessi.

I valori di assegnazione sono determinati sulla base di Deliberazione della Giunta regionale a partire dai valori approvati con la Decreto Ministeriale 30 dicembre 2015 e definiti considerando per ogni coltura/allevamento/attività la lavorazione eseguita e la macchina e attrezzatura impiegate.

Requisiti per ottenere l’agevolazione

Per ottenere il buono carburante il beneficiario deve:

  • essere iscritto all’Anagrafe regionale delle aziende agricole e aver costituito, presso il CAA (Centro di Assistenza Agricola) depositario del mandato di assistenza, il fascicolo aziendale, all’interno del quale sono registrate le informazioni circa la consistenza dell’azienda;

  • essere iscritto nel registro delle imprese (presso la Camera di commercio);

  • essere iscritto nel registro UMA (Utente Motore Agricolo);

  • presentare la domanda di assegnazione del buono carburante.

Come presentare domanda di registrazione ditta UMA o di variazione dati ditta UMA

La domanda di registrazione ditta UMA, che viene effettuata all’atto di apertura dell’attività dell’azienda, o di variazione dati ditta UMA, nel caso sia necessario successivamente aggiornare le informazioni presenti nel registro, possono essere presentate in alternativa:

Nel secondo caso non sono previsti costi a carico del richiedente.

Come presentare la domanda di assegnazione del buono carburanti

La domanda di assegnazione del buono carburante può essere presentata in alternativa:

Nel secondo caso non sono previsti costi a carico del richiedente.

Le domande di assegnazione carburante agricolo previste sono le seguenti:

- assegnazioni ordinarie annuali:

  • assegnazione di acconto, da effettuarsi entro il 30 giugno (per i beneficiari che hanno consumato carburante ad accisa agevolata nell’anno precedente);
  • assegnazione di saldo, da effettuarsi entro il 30 novembre dell’anno;
  • assegnazione complessiva annuale, da effettuarsi entro il 30 giugno dell’anno (assegnazione base), in alternativa all’assegnazione di acconto e di saldo;

Ad eccezione della prima assegnazione, effettuata con l’apertura dell’attività dell’azienda, l’assegnazione di acconto o in alternativa l’assegnazione complessiva richiedono la previa dichiarazione, resa dal beneficiario, dei consumi di carburante dell’anno precedente.

Le domande di assegnazione ordinaria annuale (assegnazione di acconto e assegnazione di saldo o, in alternativa alle due, assegnazione complessiva annuale), se presentate attraverso il proprio CAA di riferimento e inerenti ad aziende agricole che svolgono unicamente attività in conto proprio, non sono soggette a costi a carico del richiedente in quanto già sostenute dalla Regione Piemonte ai sensi della Convenzione approvata con atto dirigenziale n. 36/A1700/2022.

- assegnazioni supplementari (possibili solo in presenza di assegnazione di saldo o complessiva annuale già effettuate):

  • assegnazione supplementare per variazioni di consistenza aziendale (variazione di superficie, allevamenti, attività praticate e del parco macchine aziendale);
  • assegnazione supplementare per avversità atmosferiche e/o andamento climatico sfavorevole durante l’anno (siccità, alluvioni, fitopatie di eccezionale gravità, basse temperature), quando autorizzata con atto dirigenziale del settore regionale preposto.
  • assegnazione per lavori straordinari e/o di sistemazione del fondo.

Le assegnazioni supplementari se presentate attraverso il proprio CAA di riferimento sono soggette a costi a carico del beneficiario, con tariffe variabili da CAA a CAA, ai sensi della Convenzione approvata con atto dirigenziale n. 36/A1700/2022.

La domanda di assegnazione (ordinaria o supplementare) è presentabile mediante l'applicativo web UMA2020 - Procedimenti.

Come registrare i prelievi di carburante ad accisa agevolata

Le registrazioni dei prelievi sono eseguite dai depositi di carburante agricolo autorizzati unicamente on line sul portale Sistemapiemonte mediante l'applicativo web UMA2020 -Procedimenti, accessibile tramite il link posto sotto al titolo Servizi correlati in questa pagina.

Come aggiornare il proprio parco macchine aziendale

In caso di variazione del proprio parco macchine aziendale per acquisizione o dismissione di macchine e attrezzature agricole è necessario aggiornare il proprio fascicolo aziendale rivolgendosi al CAA di riferimento.

L’aggiornamento nel proprio fascicolo aziendale del parco macchine aziendale non è soggetto a costi a carico del beneficiario, ai sensi della Convenzione approvata con atto dirigenziale n. 36/A1700/2022, ad eccezione dei costi sostenuti dal CAA per la produzione dei documenti giustificativi della proprietà o del possesso.

Come cessare l'iscrizione della ditta UMA

La domanda di cessazione di ditta UMA può essere presentata in alternativa:

Nel secondo caso non sono previsti costi a carico del richiedente.

In caso di cessazione di una ditta con conduzione conto terzi o conduzione mista, la dichiarazione dei consumi di carburante agricolo va accompagnata anche dalla rendicontazione delle lavorazioni eseguite a favore di terzi. Le lavorazioni eseguite vanno registrate nel sistema informativo e per ciascuna deve essere allegata la fattura emessa e registrati i relativi dati.

La cessazione comporta contestualmente lo scarico di tutte le macchine agricole e le attrezzature in carico alla ditta (vedere la voce "Come aggiornare il proprio parco macchine aziendale") ed è subordinata alla presentazione della dichiarazione dei consumi di carburante agricolo dell’ultima assegnazione ricevuta (anche se pari a zero a seguito di assegnazione delle sole rimanenze di carburante agricolo dell’anno precedente).

 

Contatti e uffici UMA

TORINO

Mario Sanguinetti 011.4323849 | Paolo Ferro 011.4323998 | Luca Plazza 011.4324080 | Carlo Vincenzi 011.4324160 | Patrizia Tenani 011.4322562

umatorino@regione.piemonte.it

ALESSANDRIA

Enrico Barisonzo 0131.285089 | Maurizio Favata 0131.285064

umaalessandria@regione.piemonte.it

VERCELLI – BIELLA

Antonella Cagno 011.4325846 | Cristina Bianco 011.4322561 | Marco Pippione 011.4325845

umavercelli@regione.piemonte.it

CUNEO

Stefano Bordino 011.4320956 | Gianpaolo Viale 0171.319300 | Laura Pani 0171.319377 | Clara Bodrero 011.4328601 | Gianluca Bruno 011.4328785

umacuneo@regione.piemonte.it

ASTI

Antonella Cagno 011.4325846 | Marco Pippione 011.4325845

umaasti@regione.piemonte.it

NOVARA

Enrico Barisonzo 0131.285089 | Maurizio Favata 0131.285064 | Alessandro Caretti 0323.589681

umanovara@regione.piemonte.it

VERBANIA

Enrico Barisonzo 0131.285089 | Alessandro Caretti 0323.589681

umavco@regione.piemonte.it

 

PER LE ASSEGNAZIONI UMA ALLE COOPERATIVE AGRICOLE

Gianpaolo Viale 0171.319300

umacooperative@regione.piemonte.it
 

PER LE ASSEGNAZIONI UMA AI CONSORZI DI BONIFICA E IRRIGAZIONE

Alessandro Caretti 0323.589681

umaconsorzi@regione.piemonte.it
 

PER LE ASSEGNAZION ALLE AZIENDE AGRICOLE DI ENTI PUBBLICI

Antonella Cagno 011.4325846

umaentipubblici@regione.piemonte.it