- Rivolto a
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
I carburanti impiegati nelle attività agricole sono ammessi ad agevolazione fiscale mediante riduzione dell’accisa
La meccanizzazione è uno dei fattori produttivi più importanti per la moderna agricoltura. Ogni azienda agricola è mediamente dotata di trattrici, rimorchi, macchine operatrici e altre macchine agricole che permettono di svolgere una serie di lavorazioni necessarie al ciclo produttivo, aumentando in modo considerevole la produttività e diminuendo così i costi di produzione.
Diverse sono le norme, statali e regionali, che regolano gli incentivi per la meccanizzazione agricola e per l’utilizzo di carburante ad accisa agevolata.
Carburante ad accisa agevolata
Beneficiari
I carburanti impiegati nelle attività agricole (gasolio e benzina) sono ammessi ad agevolazione fiscale mediante riduzione dell’accisa. Possono beneficiare dell’agevolazione:
-
aziende agricole;
-
cooperative di aziende agricole;
-
aziende agricole di istituzioni pubbliche;
-
consorzi di bonifica e di irrigazione;
-
imprese agromeccaniche.
Assegnazione del buono carburanti
Sulla base della propria consistenza aziendale annuale in termini di superfici e colture praticate, allevamenti, attività condotte e parco macchine a disposizione è assegnato un buono carburante di valore annuale che consente di prelevare presso i distributori autorizzati i quantitativi concessi.
I valori di assegnazione sono determinati sulla base di Deliberazione della Giunta regionale a partire dai valori approvati con la Decreto Ministeriale 30 dicembre 2015 e definiti considerando per ogni coltura/allevamento/attività la lavorazione eseguita e la macchina e attrezzatura impiegate.
- D.G.R. 18 Dicembre 2023, n. 43-7949 | Allegato I | Allegato A | Allegato B
- D.M. 14 dicembre 2001, n. 454
- D.M. 30 dicembre 2015
- Tabella lavorazioni colture macchine
- Tabella lavorazioni allevamenti macchine
Requisiti per ottenere l’agevolazione
Per ottenere il buono carburante il beneficiario deve:
-
essere iscritto all’Anagrafe regionale delle aziende agricole e aver costituito, presso il CAA (Centro di Assistenza Agricola) depositario del mandato di assistenza, il fascicolo aziendale, all’interno del quale sono registrate le informazioni circa la consistenza dell’azienda;
-
essere iscritto nel registro delle imprese (presso la Camera di commercio);
-
essere iscritto nel registro UMA (Utente Motore Agricolo);
-
presentare la domanda di assegnazione del buono carburante.
- Come presentare domanda di registrazione ditta UMA o di variazione dati ditta UMA
-
La domanda di registrazione ditta UMA, che viene effettuata all’atto di apertura dell’attività dell’azienda, o di variazione dati ditta UMA, nel caso sia necessario successivamente aggiornare le informazioni presenti nel registro, possono essere presentate in alternativa:
- tramite il CAA di proprio riferimento;
- autonomamente tramite accesso diretto all’applicativo UMA2020 – Gestione procedimenti
Nel secondo caso non sono previsti costi a carico del richiedente.
- Come presentare la domanda di assegnazione del buono carburanti
-
La domanda di assegnazione del buono carburante può essere presentata in alternativa:
- tramite il CAA di riferimento utilizzando l’applicativo UMA2020 – Gestione procedimenti ;
- autonomamente tramite accesso diretto all’applicativo UMA2020 – Gestione procedimenti
Nel secondo caso non sono previsti costi a carico del richiedente.
Le domande di assegnazione carburante agricolo previste sono le seguenti:
- assegnazioni ordinarie annuali:
- assegnazione di acconto, da effettuarsi entro il 30 giugno (per i beneficiari che hanno consumato carburante ad accisa agevolata nell’anno precedente);
- assegnazione di saldo, da effettuarsi entro il 30 novembre dell’anno;
- assegnazione complessiva annuale, da effettuarsi entro il 30 giugno dell’anno (assegnazione base), in alternativa all’assegnazione di acconto e di saldo;
Ad eccezione della prima assegnazione, effettuata con l’apertura dell’attività dell’azienda, l’assegnazione di acconto o in alternativa l’assegnazione complessiva richiedono la previa dichiarazione, resa dal beneficiario, dei consumi di carburante dell’anno precedente.
Le domande di assegnazione ordinaria annuale (assegnazione di acconto e assegnazione di saldo o, in alternativa alle due, assegnazione complessiva annuale), se presentate attraverso il proprio CAA di riferimento e inerenti ad aziende agricole che svolgono unicamente attività in conto proprio, non sono soggette a costi a carico del richiedente in quanto già sostenute dalla Regione Piemonte ai sensi della Convenzione approvata con atto dirigenziale n. 36/A1700/2022.
- assegnazioni supplementari (possibili solo in presenza di assegnazione di saldo o complessiva annuale già effettuate):
- assegnazione supplementare per variazioni di consistenza aziendale (variazione di superficie, allevamenti, attività praticate e del parco macchine aziendale);
- assegnazione supplementare per avversità atmosferiche e/o andamento climatico sfavorevole durante l’anno (siccità, alluvioni, fitopatie di eccezionale gravità, basse temperature), quando autorizzata con atto dirigenziale del settore regionale preposto.
- assegnazione per lavori straordinari e/o di sistemazione del fondo.
Le assegnazioni supplementari se presentate attraverso il proprio CAA di riferimento sono soggette a costi a carico del beneficiario, con tariffe variabili da CAA a CAA, ai sensi della Convenzione approvata con atto dirigenziale n. 36/A1700/2022.
La domanda di assegnazione (ordinaria o supplementare) è presentabile mediante l'applicativo web UMA2020 - Procedimenti.
- Come registrare i prelievi di carburante ad accisa agevolata
-
Le registrazioni dei prelievi sono eseguite dai depositi di carburante agricolo autorizzati unicamente on line sul portale Sistemapiemonte mediante l'applicativo web UMA2020 -Procedimenti, accessibile tramite il link posto sotto al titolo Servizi correlati in questa pagina.
- Come aggiornare il proprio parco macchine aziendale
-
In caso di variazione del proprio parco macchine aziendale per acquisizione o dismissione di macchine e attrezzature agricole è necessario aggiornare il proprio fascicolo aziendale rivolgendosi al CAA di riferimento.
L’aggiornamento nel proprio fascicolo aziendale del parco macchine aziendale non è soggetto a costi a carico del beneficiario, ai sensi della Convenzione approvata con atto dirigenziale n. 36/A1700/2022, ad eccezione dei costi sostenuti dal CAA per la produzione dei documenti giustificativi della proprietà o del possesso.
- Come cessare l'iscrizione della ditta UMA
-
La domanda di cessazione di ditta UMA può essere presentata in alternativa:
- tramite il CAA di proprio riferimento;
- autonomamente tramite accesso diretto all’applicativo UMA2020 – Gestione procedimenti
Nel secondo caso non sono previsti costi a carico del richiedente.
In caso di cessazione di una ditta con conduzione conto terzi o conduzione mista, la dichiarazione dei consumi di carburante agricolo va accompagnata anche dalla rendicontazione delle lavorazioni eseguite a favore di terzi. Le lavorazioni eseguite vanno registrate nel sistema informativo e per ciascuna deve essere allegata la fattura emessa e registrati i relativi dati.
La cessazione comporta contestualmente lo scarico di tutte le macchine agricole e le attrezzature in carico alla ditta (vedere la voce "Come aggiornare il proprio parco macchine aziendale") ed è subordinata alla presentazione della dichiarazione dei consumi di carburante agricolo dell’ultima assegnazione ricevuta (anche se pari a zero a seguito di assegnazione delle sole rimanenze di carburante agricolo dell’anno precedente).
Contatti e uffici UMA
TORINO
Mario Sanguinetti 011.4323849 | Paolo Ferro 011.4323998 | Luca Plazza 011.4324080 | Carlo Vincenzi 011.4324160 | Patrizia Tenani 011.4322562
umatorino@regione.piemonte.it
ALESSANDRIA
Enrico Barisonzo 0131.285089 | Maurizio Favata 0131.285064
umaalessandria@regione.piemonte.it
VERCELLI – BIELLA
Antonella Cagno 011.4325846 | Cristina Bianco 011.4322561 | Marco Pippione 011.4325845
umavercelli@regione.piemonte.it
CUNEOStefano Bordino 011.4320956 | Gianpaolo Viale 0171.319300 | Laura Pani 0171.319377 | Clara Bodrero 011.4328601 | Gianluca Bruno 011.4328785
umacuneo@regione.piemonte.it
ASTI
Antonella Cagno 011.4325846 | Marco Pippione 011.4325845
umaasti@regione.piemonte.it
NOVARA
Enrico Barisonzo 0131.285089 | Maurizio Favata 0131.285064 | Alessandro Caretti 0323.589681
umanovara@regione.piemonte.it
VERBANIA
Enrico Barisonzo 0131.285089 | Alessandro Caretti 0323.589681
umavco@regione.piemonte.it
PER LE ASSEGNAZIONI UMA ALLE COOPERATIVE AGRICOLE
Gianpaolo Viale 0171.319300
umacooperative@regione.piemonte.it
PER LE ASSEGNAZIONI UMA AI CONSORZI DI BONIFICA E IRRIGAZIONE
Alessandro Caretti 0323.589681
umaconsorzi@regione.piemonte.it
PER LE ASSEGNAZION ALLE AZIENDE AGRICOLE DI ENTI PUBBLICI
Antonella Cagno 011.4325846
umaentipubblici@regione.piemonte.it