Sono oltre 40 gli appuntamenti che durante Terra Madre Salone del Gusto, in programma dal 26 al 30 ottobre al Parco Dora di Torino, animeranno i 400 mq dedicati alla Regione Piemonte e al suo articolato sistema agroalimentare ed enogastronomico.
Suddivisi idealmente in tre anime tematiche – la scoperta dei prodotti di qualità certificata, il territorio visto attraverso le Atl e i Distretti del cibo e gli incontri rivolti soprattutto agli addetti ai lavori –, gli eventi del calendario coordinato dalla Direzione Agricoltura e cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte, saranno una tappa imperdibile per i visitatori di questa manifestazione internazionale.
Le cinque giornate di Terra Madre saranno quindi l’occasione per conoscerne da vicino sapori, storie e produttori del territorio. A fare da filo conduttore, l’eccellenza locale e l’importanza di incentivare la filiera corta, per permettere ai consumatori di ottenere cibo accessibile e di qualità garantita.
L’area “Piemonte”
Sviluppato su 400 mq, l’area Piemonte – allestito con il supporto tecnico e gestionale di Visit Piemonte – si presenta all’interno dell’area del Salone dedicata ai produttori piemontesi come punto di ritrovo e vetrina delle eccellenze della regione che ospita Terra Madre: il Piemonte.
Accanto all’ampia sala conferenze, alla saletta cinema e all’area dedicata al racconto dei progetti legati allo Sviluppo Rurale, trovano spazio un corner informativo dedicato alla Città di Torino e alle attrazioni turistiche dei territori regionali, mentre con la preziosa collaborazione dell’Enoteca regionale di Acqui terme si svolgono sia le degustazioni in programma sia per la mescita del Brachetto d’Acqui, vincitore del riconoscimento “vitigno dell’anno 2024” per la Regione Piemonte.
Grazie alle risorse del Programma di Sviluppo Rurale, saranno inoltre presenti con attività divulgative, showcooking e degustazioni a ciclo continuo, tre organizzazioni dedicate alla valorizzazione della carne di razza bovina piemontese – Asprocarne Piemonte e i consorzi Coalvi e “La Granda”– affiancate dall’Associazione dell’organizzazione dei produttori ortofrutticoli del Piemonte e dai rappresentanti del progetto europeo LOST, dedicato alla sostenibilità e promozione delle piccole denominazioni casearie.
All’interno dell’area Piemonte sarà inoltre possibile divertirsi con il PAC game, il gioco da tavolo dedicato ai più giovani per imparare, divertendosi, cosa significa lo Sviluppo Rurale e la Politica agricola comune.
L’allestimento floreale dell’area è a cura dell’Associazione Asproflor Piemonte.
Scopri tutti gli appuntamenti in calendario presso l'area Piemonte nel file allegato
Allegati
- PROGRAMMA INCONTRI E DEGUSTAZIONI - IL PIEMONTE A TERRA MADRE 2024
- File pdf - 1.32 MB