La Regione Piemonte a Cheese 2023

Data notizia

Un ricco programma di incontri e degustazioni presso l'area allestita in piazza Spreitenbach a Bra

Da venerdì 15 settembre a lunedì 18 settembre torna Cheese a Bra (Cn), l'evento internazionale dei formaggi a latte crudo e dei latticini, organizzata da Slow Food e Città di Bra con il sostegno di Regione Piemonte. Con il claim Il sapore dei prati, questa quattordicesima edizione vuole sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute. 

La Regione Piemonte sarà presente in piazza Spreitenbach, con l’Area Piemonte allestita dall’Assessorato regionale all’Agricoltura in collaborazione con VisitPiemonte e Asproflor, l’Associazione dei produttori florovivaisti e che verrà inaugurata venerdì 15 settembre alle ore 13 dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa dando via al ricco programma di presentazioni e degustazioni  che coinvolgono le eccellenze della filiera lattiero casearia piemontese con la partecipazione di produttori, consorzi di tutela e associazioni ed enti territoriali.

Al centro della piazza, Asproflor, l’Associazione dei produttori florovivaisti, ha progettato un allestimento verde studiato per far riflettere sulle varie tipologie di prati e il ruolo per la biodiversità e il paesaggio giocato da questi ambienti.

Il container Regione Piemonte accoglie i visitatori per le degustazioni dei grandi vini piemontesi Doc e Docg a cura dell’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino; un ruolo da protagonista ha l’Erbaluce, nominato Vitigno dell’anno 2023 da Regione Piemonte.

Nell’Area Piemonte è inoltre allestito uno spazio dedicato allo sviluppo rurale e alla nuova programmazione 2023-2027, nel quale i visitatori possono mettersi in gioco sui vari temi e sulle sfide dell’agricoltura attraverso un modulo interattivo e multimediale progettato per l’occasione. Il modulo è parte della mostra interattiva multimediale Nel nostro piatto, allestita dalla Direzione Agricoltura e cibo Regione Piemonte presso il Movicentro di Bra, inaugurata alle 16 di venerdì 15 e aperta per le visite fino al 23 ottobre. La mostra è un’iniziativa di educazione al consumo alimentare sano e consapevole, in linea con le politiche del cibo e della sostenibilità promosse dalla Regione Piemonte. 

Infine, alle 13.30 di domenica 17 settembre, la Casa della biodiversità di Slow food ospita la proiezione di Coltivare Storie. L’agricoltura piemontese al cinema, film di Giulio Pedretti prodotto da Regione Piemonte e VisitPiemonte con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il film racconta il territorio piemontese e alcune delle sue produzioni agroalimentari più importanti attraverso lo sguardo di registi e documentaristi, a formare un suggestivo ed originale racconto per storie e immagini.

I produttori piemontesi saranno invece presenti nelle aree di mercato italiano e internazionale di Cheese aperto dalle ore 10 alle ore 20,30

Venerdì 15 settembre l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa parteciperà alle ore 10,30 alla cerimonia ufficiale di inaugurazione e a seguire agli eventi in programma nell’Area Piemonte: “La Regione reputa da sempre Cheese tra le iniziative strategiche per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari piemontesi e del nostro territorio, anche per la rilevanza e visibilità nazionale ed internazionale che ha saputo guadagnarsi negli anni. Come Regione Piemonte, condividiamo la scelta di Slow Food di puntare l’attenzione sulla salvaguardia dei pascoli e al benessere animale, tema di grande attualità anche per il nostro Piemonte. Parliamo non solo di tutela del territorio rurale montano ma anche di costruire nuovi ecosistemi e ambienti che salvaguardino la biodiversità. In Piemonte i pascoli alpini rappresentano un terzo della superficie agricola regionale e vogliamo che continuino ad essere un esempio di integrazione tra l’attività di allevamento e mantenimento dei paesaggi montani. Attraverso i fondi del programma di sviluppo rurale la Regione ha provveduto in questi anni a sostenere le aziende agricole nella gestione ecosostenibile dei pascoli e nell’allevamento delle razze animali autoctone a rischio di estinzione, sostegni che proseguono con il nuovo sviluppo rurale, fondamentali per la tutela del territorio rurale montano e per garantire la qualità dei prodotti lattiero – caseari piemontesi”.