Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Le produzioni certificate secondo il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Coltivare i prodotti secondo tecniche rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo per una qualità sostenibile.

Il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata è applicabile a tutte le produzioni vegetali (trasformate e non) e consente di utilizzare un marchio per identificare le produzioni che sono state realizzate secondo le regole della difesa integrata.

La difesa integrata volontaria è un sistema realizzato attraverso norme tecniche specifiche per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti (disciplinari di produzione), comprendenti pratiche agronomiche e fitosanitarie e limitazioni nella scelta dei prodotti fitosanitari e nel numero dei trattamenti.

Il Sistema prevede in particolare:

  • La definizione di Linee Guida Nazionali che rappresentano uno strumento di indirizzo volto ad una progressiva armonizzazione delle “Norme Tecniche” regionali, nel rispetto delle peculiarità climatico/ambientali, colturali e fitosanitarie che contraddistinguono le diverse zone agrarie del territorio italiano. Al fine di garantire il rispetto delle peculiarità climatico/ambientali, in ogni caso le Regioni possono differenziare le proprie Norme tecniche, motivando le scelte.
  • L’adozione dei disciplinari di produzione integrata regionali (approvati dal MIPAAFT) e l’implementazione di un rigoroso sistema di rintracciabilità volto a dimostrare che i prodotti certificati provengano da aziende agricole che applicano i disciplinari.

Contatti

Riferimento
Fabrizio Vidano
Indirizzo
Corso Stati Uniti 21 10128 Torino
Telefono
011.432.5964
Fax
011.432.3964
Email
fabrizio.vidano@regione.piemonte.it
PEC
valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it
The website encountered an unexpected error. Please try again later.