Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Distretti del cibo

Rivolto a
Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Cosa sono, come si costituiscono, come vengono riconosciuti e quali sono i Distretti del cibo del Piemonte

Cosa sono i distretti del cibo

I distretti del cibo individuano sistemi produttivi locali, che si caratterizzano per una specifica identità storica e territoriale omogenea e integrano attività agricole e altre attività imprenditoriali, in coerenza con le tradizioni dei luoghi di coltivazione.

Obiettivo dei distretti del cibo è favorire la valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari ed allo stesso tempo il paesaggio rurale piemontese. In questo modo verrebbero favoriti più soggetti di un determinato territorio: dalla filiera produttiva all’offerta turistica e culturale locale.

Inoltre, i distretti del cibo devono garantire la sicurezza alimentare diminuendo l’impatto ambientale delle produzioni, riducendo lo spreco alimentare e salvaguardando il territorio attraverso le attività agricole e agroalimentari.

Partecipano ai distretti del cibo enti pubblici, istituzioni ed imprese, la cui cooperazione può favorire ad esempio la promozione all’estero dei prodotti del territorio e l’offerta turistica. Inoltre la collaborazione tra piccole e medie imprese agricole e agroalimentari è in grado di accrescere la competitività delle imprese stesse attraverso la riduzione dei costi e l’innovazione.

Come si costituiscono 

I distretti del cibo vengono costituiti mediante un accordo tra soggetti pubblici e soggetti privati che operano in modo integrato nel sistema produttivo locale.

La Giunta regionale ha approvato il 13 novembre 2020 il nuovo Regolamento per l’individuazione territoriale, la costituzione, il riconoscimento e il funzionamento dei nuovi distretti del cibo. Il Regolamento è stato approvato dopo aver acquisito il parere positivo delle parti sociali, del CAL Consiglio delle Autonomie Locali e della III Commissione del Consiglio regionale.

Sono quindi aperte le domande per il riconoscimento dei distretti del cibo in Piemonte, come prevede il Testo unico dell’agricoltura della Regione Piemonte, la Legge regionale n.1 del 2019, art. 43.

Una volta ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Piemonte, i distretti vengono iscritti nel Registro nazionale dei Distretti del Cibo potendo così beneficiare degli interventi di sostegno previsti dalla normativa vigente in materia.

I distretti agroalimentari di qualità già riconosciuti dalla Regione verranno riconosciuti quali Distretti del cibo qualora si adeguino entro 6 mesi dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale ai requisiti previsti del nuovo Regolamento.

Come funzionano

Fulcro del funzionamento del distretto del cibo è il Piano di Distretto che ha durata triennale e all'interno del quale vengono indicati il ruolo dei soggetti che hanno aderito all’accordo e le azioni che si andranno a realizzare a livello locale.

I Distretti del cibo riconosciuti da Regione Piemonte

DISTRETTO DEL CIBO CHIERESE-CARMAGNOLESE

DISTRETTO DEL CIBO MONREGALESE-CEBANO AD INDIRIZZO BIOLOGICO

DISTRETTO DEL CIBO DEL ROERO

  • Sede: Associazione Valorizzazione Roero - Viale Regina Margherita 3, 12066 Monticello d’Alba (CN)

  • Riconoscimento: D.D. n. 320 del 11/04/2023

DISTRETTO DEL CIBO E DEL VINO LANGHE-MONFERRATO

  • Sede: Consorzio Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato - Piazza Vittorio Emanuele II 10, 14055 Costigliole d’Asti (AT)

  • Riconoscimento: D.D. n. 322 del 11/04/2023

DISTRETTO DEL CIBO DELLA FRUTTA

DISTRETTO DEL CIBO TERRE DA TASTE'

DISTRETTO DEL CIBO E DEL VINO MOMBARONE, SERRA MORENICA E NAVIGLIO DI IVREA

DISTRETTO DEL CIBO APPENNINO E COLLINE DI LANGA E MONFERRATO

DISTRETTO DEL CIBO DELL'ALTA LANGA E DEL CEBANO

  • Sede: Unione Montana Valli Mongia, Cevetta, Langa, Cebana, Alta valle Bormida in Località San Bernardino, Via Case Rosse,1 - 12073 Ceva (CN)
  • Riconoscimento: D.D. n. 156 del 29/02/2024

Convegni ed eventi

"Territori che nutrono" è il titolo dell’iniziativa finalizzata a illustrare le potenzialità dei Distretti del cibo per lo sviluppo del territorio che si è tenuta dal 21 al 23 marzo 2024 in Piemonte, organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte in collaborazione con Visit Piemonte e con la Consulta nazionale dei Distretti del Cibo.

Durante gli incontri sono stati approfonditi i temi del cibo come valore (numero di imprese, occupati, valore aggiunto, export, ma anche biodiversità e certificazioni), del cibo come rete (Distretti, GAS, mercati contadini ecc.), delle politiche di aggregazione e promozione dei territori, dell’organizzazione dei mercati, della lotta allo spreco alimentare, della  valorizzazione dei paesaggi, dell’enogastronomia e dei percorsi turistici.

Sul sito di Visit Piemonte sono disponibili le presentazioni dei Distretti del cibo partecipanti, i documenti, le relazioni e la registrazione video dell’evento.

----------------------------

Sinergie per lo sviluppo del territorio” è il titolo del convegno organizzato il 7 giugno 2023 dalla Direzione Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, in collaborazione con Visit Piemonte, presso il Mercato Centrale di Torino.

Il convegno, suddiviso in tre sessioni, ha visto gli interventi delle istituzioni e dei Distretti del cibo piemontesi e diversi docenti e ricercatori universitari che hanno affrontato temi importanti tra i quali “il cibo come valore” e “il cibo come rete“; al pomeriggio si è proseguito con una tavola rotonda di approfondimento che ha visto partecipare i rappresentanti di Regione Piemonte e Torino Città Metropolitana insieme ai rappresentanti delle organizzazioni agricole e imprenditoriali.

Sul sito di Visit Piemonte sono disponibili le presentazioni dei Distretti del cibo partecipanti, le presentazioni dei relatori e la registrazione video dell’evento.

    Contatti

    Riferimento
    Silvia Bottaro
    Indirizzo
    Piazza Piemonte, 1 - 10100 Torino
    Email
    silvia.bottaro@regione.piemonte.it