- Rivolto a
- Cittadini
- Imprese e liberi professionisti
Coltivare i prodotti secondo tecniche rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo per una qualità sostenibile.
Il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata è applicabile a tutte le produzioni vegetali (trasformate e non) e consente di utilizzare un marchio per identificare le produzioni che sono state realizzate secondo le regole della difesa integrata.
La difesa integrata volontaria è un sistema realizzato attraverso norme tecniche specifiche per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti (disciplinari di produzione), comprendenti pratiche agronomiche e fitosanitarie e limitazioni nella scelta dei prodotti fitosanitari e nel numero dei trattamenti.
Il Sistema prevede in particolare:
- La definizione di Linee Guida Nazionali che rappresentano uno strumento di indirizzo volto ad una progressiva armonizzazione delle “Norme Tecniche” regionali, nel rispetto delle peculiarità climatico/ambientali, colturali e fitosanitarie che contraddistinguono le diverse zone agrarie del territorio italiano. Al fine di garantire il rispetto delle peculiarità climatico/ambientali, in ogni caso le Regioni possono differenziare le proprie Norme tecniche, motivando le scelte.
- L’adozione dei disciplinari di produzione integrata regionali (approvati dal MIPAAFT) e l’implementazione di un rigoroso sistema di rintracciabilità volto a dimostrare che i prodotti certificati provengano da aziende agricole che applicano i disciplinari.
Contatti
- Riferimento
- Fabrizio Vidano
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - 10100 Torino
- Telefono
- 011.432.5964