Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Piemla, la mela del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Campagna di comunicazione di promozione delle mele piemontesi

La campagna “PIEMLA” parte dalla volontà di attivare una comunicazione sul prodotto mela piemontese finalizzato ad offrire al consumatore la possibilità di individuare con facilità questo prodotto locale.

Diversi studi hanno infatti evidenziato come un numero crescente di consumatori associ ai prodotti locali caratteristiche di loro interesse, tra cui: freschezza e genuinità, legame con il paesaggio, adozione di metodi di produzione ambientalmente sostenibili, origine geografica del prodotto (tracciabilità), cibo non omologato e socialità legata all’acquisto locale.

Obiettivo dell’iniziativa è quindi creare un circuito virtuoso per:

  • accreditare la preziosa produzione regionale informando il consumatore su peculiarità e caratteristiche;

  • rendere la mela piemontese riconoscibile e apprezzabile dal consumatore evidenziando qualità e tipicità e contribuendo a sviluppare il suo posizionamento sul mercato;

  • rafforzare l’interesse della GDO per il prodotto autoctono affinché se ne faccia a sua volta promotrice presso il largo pubblico, ampliando la platea di potenziali consumatori.

Senza che ciò costituisca elemento di esclusione verso altre tipologie di prodotto, la Regione Piemonte ha attivato questa iniziativa in collaborazione con le associazioni dei produttori, rivolgendosi alle catene della Grande distribuzione organizzata con una manifestazione di interesse per sviluppare progetti di valorizzazione commerciale nei rispettivi punti vendita sul territorio regionale.

Le mele piemontesi