Incremento della percentuale di anticipo carburante e avvio nuovo applicativo gestionale

Data notizia

E’ stato approvato con DGR n. 48 – 2603 del 18 dicembre 2020 l’incremento dal 50% al 70% della percentuale sulla base della quale è calcolata la quantità di carburante ammesso ad agevolazione fiscale in agricoltura e assegnata a titolo di anticipo.

Le aziende agricole e gli altri beneficiari aventi diritto quindi, una volta fatta la dichiarazione dei consumi di carburante dell’anno precedente, potranno richiedere per il 2021 un’assegnazione a titolo di anticipo fino al 70% dei quantitativi di carburante consumati nel 2020.

 

Il perdurare dell’emergenza per la pandemia da COVID19 e le conseguenti difficoltà per i beneficiari dell’agevolazione a validare il fascicolo aziendale (operazione necessaria per ottenere l’assegnazione base o a saldo) hanno motivato l’adozione del provvedimento, permettendo di mettere a disposizione una quantità maggiore di carburante necessaria a garantire la continuità delle attività agricole.

Inoltre, in tal modo, sarà consentito il l’adeguato rodaggio e il completamento degli ultimi sviluppi del nuovo applicativo informatico che permetterà agli uffici CAA e regionali di gestire a partire dal 7 gennaio prossimo, in sostituzione di quello attualmente esistente, le assegnazioni di carburante. Per tali ragioni e per consentire l’ordinato avvio delle procedure di assegnazione nel periodo iniziale dell’anno sarà permessa la sola assegnazione a titolo di anticipo.

Il nuovo applicativo è stato progettato con la finalità di semplificare e migliorare le procedure di assegnazione di carburante, garantendo facilità, immediatezza d’uso e maggiore integrazione con il sistema informativo agricolo regionale.