Giornata della biodiversità agricola e alimentare - convegno e attività il 21 maggio

Data notizia

Il 21 maggio si celebrerà in Piemonte la giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare presso l'Università di scienza gastronomiche di Pollenzo.

La giornata inizierà con i saluti dell'Assessore Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Regione Piemonte, di Carlo Petrini, Presidente UNISG e di Bartolomeo Biolatti, Rettore UNISG, in rappresentanza degli enti promotori della giornata.

Si proseguirà con incontri tecnici relativi al Trattato ITPGRFA, all'agrobiodiversità nel PSR 2014/2022 e nel PSR 2023/2027, al progetto Germonte3, oltre che approfondimenti sulla normativa e a presentazione di progetti innovativi.

Dalle h11 in poi, presso i giardini e gli orti educativi di UNISG:

  • Workshop tenuti da studenti UNISG e DISAFA per bambini e adulti
  • Fierucola della biodiversità con vendita di prodotti del territorio e presidi Slow Food;
  • Attività di scambio di semia cura di aziende Agricole e Associazioni di Piemonte e Liguria

Sarà possibile pranzare presso presso Le Tavole Accademiche con menù a base di prodotti della biodiversità Piemontese, in alternativa sarà inoltre possibile consumare pranzi al sacco e acquistare prodotti da degustare nei prati dell’Università.

Nel pomeriggio la compagnia Nouvelle Plague e Maison des semences paysannes maralpines presentano in anteprima lo spettacolo “SEMI. Storia di un potere invisibile” (offerta libera) e alle h16 si esibirà il Efaketnabi Trio (chitarra, fisarmonica, flauti e zampogne), con musiche della tradizione popolare piemontese.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita ma per il convegno, i workshop, lo spettacolo teatrale e il pranzo la prenotazione è obbligatoria (fino a esaurimento posti) e si effettua tramite apposito form online.

Allegati

PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA
File pdf - 707.58 KB