Con D.G.R. n. 24-1043 del 21 febbraio 2020, integrata dalla D.G.R. n. 21-1506 del 12 giugno 2020, la Giunta Regionale, ha delimitato le zone colpite dalle eccezionalità delle piogge alluvionali avvenute tra il 19 ottobre e il 25 novembre 2019 nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino e Vercelli.
Le Aziende e gli Enti gestori di infrastrutture a servizio dell'Agricoltura, che hanno subito danni alle strutture aziendali ed alle infrastrutture nelle zone delimitate, possono presentare domande di accesso al finanziamento del fondo di solidarietà nazionale entro il termine perentorio di quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione del decreto (17 novembre 2020), quindi entro il giorno 11/01/2021.
I soggetti che possono presentare domanda sono:
- consorzi gestori dei comprensori irrigui delimitati ai sensi dell’art. 44 della L.R. 21/1999 e dell’art. 58 della L.R. 1/2019 competente territorialmente;
- consorzi gestori delle strade o delle opere di bonifica montana;
- comuni
- consorzi concessionari di opere di proprietà regionale.
Le domande potranno essere presentate tramite il servizio predisposto sul portale Sistema Piemonte attraverso il servizio denominato “Aiuti di stato, contributi regionali e indennizzi (NEMBO) – Procedimenti” pubblicato al seguente link: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/agricoltura/servizi/925-aiuti-di-stato-contributi-regionali-e-indennizzi-nembo-procedimenti.
Per l’accesso al servizio è necessario essere iscritti all’anagrafe agricola del Piemonte, aver aggiornato i propri dati ed essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o richiedere le credenziali SPID (http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/in-evidenza/264-accedi-a-sistema-piemonte-con-spid).