- Rivolto a
- Enti pubblici
Considerando la condizione di degrado morfologico di molti corpi idrici piemontesi, così come descritto dal Piano di Gestione del Po 2021, e degli obblighi Europei di raggiungimento del buono stato delle acque, sono stati avviati programmi di finanziamento di specifici interventi di riqualificazione morfologica dei fiumi e dei laghi compatibili con la riduzione del rischio idraulico ed il recupero della qualità degli ambienti acquatici e perifluviali.
Il degrado morfologico è una condizione che può essere correlata a più fattori, come la carenza o assenza della vegetazione lungo le sponde, o la presenza di opere artificiali in alveo, ad esempio opere di prelievo delle acque o opere di consolidamento realizzate per ridurre l’azione erosiva dei corsi d’acqua lungo le sponde o sul fondo, rimozione eccessiva del sedimento o alvei ridotti in larghezza e non più collegati con le aree umide circostanti che complessivamente concorrono ad abbassare l’Indice di Qualità Morfologica dei fiumi (maggiori dettagli sul Geoportale Arpa Piemonte).
La Regione Piemonte ha attivato un bando annuale, il Bando Acquevive, che si pone l’obiettivo di riqualificare i corpi idrici del territorio mediante azioni di rinaturalizzazione, lotta alle specie vegetali esotiche invasive, interventi di contrasto all’inquinamento di origine diffusa, interventi di miglioramento morfologico con riduzione ove possibile della artificializzazione di alveo e sponde, oltre ad interventi di miglioramento del regime di deflusso.
Le risorse vengono assegnate a Province, Città metropolitana di Torino, Comuni singoli o associati, soggetti gestori delle aree naturali protette e dei siti Natura 2000 che presentino istanza per finanziare interventi di riqualificazione, selezionati attraverso la pubblicazione del bando e apposito procedimento amministrativo che si conclude con la graduatoria finale degli ammessi al contributo.
Bando Acquevive 2026
Il nuovo bando AcqueVive- edizione 2026 è stato confermato con D.G.R. n.19-1953 del 10 dicembre 2025.
Anche per l'anno corrente la dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a euro 3.000.000.
Per la selezione dei progetti ammessi a finanziamento, l’Amministrazione regionale ha fissato con la medesima D.G.R. i criteri volti a promuovere interventi presentati in forma associata da più Enti, interventi coerenti con altre pianificazioni e programmazioni di carattere ambientale o inseriti negli strumenti di pianificazione locale vigenti, progetti che prevedano il coinvolgimento della società civile con l’intento di innescare un percorso virtuoso e diffuso orientato alla tutela delle acque, allo sviluppo sostenibile ed alla governance. I dettagli sono stati definiti con la Determina Dirigenziale n. 1116/A1604C/2025 del 16/12/2025.
- CLICCA QUI per tutte le informazioni sul Bando AcqueVive 2026
Novità dell'ultima edizione
Tra le principali novità introdotte dal nuovo bando 2026 si evidenziano: la possibilità di accesso a finanziamento per interventi di riduzione dell’artificialità dell’alveo e delle sponde (tra cui figurano anche interventi di demolizione di tratti di sponda artificializzati), -riapertura di corsi d’acqua, reinalveamento e realizzazione di by-pass a cielo aperto di tratti di corsi d’acqua tombinati, ricostruzione di coperture arboreo-arbustive in ambiti perifluviali di contesti urbani o peri-urbani finalizzate anche al sequestro del carbonio atmosferico e rimozione inquinanti atmosferici, rimozione della impermeabilizzazione del suolo nelle aree perifluviali e perilacuali e successiva copertura del terreno con vegetazione idonea.
Allegati
- Specifiche tecniche per gli elaborati cartografici georiferiti
- File zip - 387.29 KB
- Slide di presentazione - Evento Bando Acquevive: fiumi in evoluzione
- File zip - 34.87 MB
Link utili
- Bando AcqueVive: fiumi in evoluzione 2026
- Manuale - Le fasce tampone vegetate riparie erbacee
- Manuale - Le fasce tampone vegetate riparie arbustive-arboree
- Graduatoria bando 2025 - Rettifica
- Graduatoria bando 2025 - Progetti di riqualificazione dei corpi idrici
- Graduatoria bando 2024 - Progetti di riqualificazione dei corpi idrici
- Graduatoria bando 2023 - Progetti di riqualificazione dei corpi idrici
- Graduatoria bando 2022 - Progetti di riqualificazione dei corpi idrici
- Graduatoria bando 2021 - Progetti di riqualificazione dei corpi idrici