In Piazzetta Reale lo spazio “Eccellenza Piemonte”, 49 appuntamenti alla scoperta dei prodotti agroalimentari, i vini, la biodiversità dei territori
Il Piemonte è protagonista a Terra Madre 2026 con lo spazio Eccellenza Piemonte, 400 metri quadri nella centralissima Piazzetta Reale curati dalla Regione Piemonte e allestiti con il contributo dello Sviluppo rurale 2023-2027. Il nome prescelto vuole rimarcare l’importanza del nuovo brand promozionale “Piemonte Is – Eccellenza Piemonte” creato per contraddistinguere la scelta di qualità che unisce e promuove in modo coordinato l’agroalimentare, il turismo, lo sport, i parchi e le risorse ambientali della regione.
Lo spazio Eccellenza Piemonte ospita quattro diverse aree tematiche: quella agroalimentare ed enogastronomica, che offrirà al pubblico degustazioni, racconti e show cooking, i prodotti tipici del territorio in collaborazione con i produttori, i Consorzi di tutela Dop e Igp, i Distretti del cibo e le Condotte Slow Food del territorio; quella turistica, con i banchi informativi delle Agenzie turistiche locali piemontesi (Atl), che informeranno il pubblico sulle straordinarie proposte turistiche e sportive del Piemonte; quella dedicata alle foreste, alla montagna e alla biodiversità, con un ricco programma di incontri e approfondimenti anche in collaborazione con gli operai forestali e i vivaisti regionali che hanno curato l’allestimento vegetale dell’area. E – novità assoluta - l’area dedicata a una grande tradizione alimentare piemontese: quella del pane, con l’Associazione dei panificatori del Piemonte che durante i giorni di fiera offriranno al pubblico pane, pizza e biscotti nelle tantissime varietà locali. Quarantanove eventi in totale, da giovedì 24 a domenica 28 settembre, tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti in sala.
Lo spazio Eccellenza Piemonte inaugura giovedì 24 alle 14 con il ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni.
Allegati
- PROGRAMMA SPAZIO ECCELLENZA PIEMONTE TERRA MADRE 2026
- File pdf - 317.8 KB