PR FESR 2021-2027
Azione I.1iii.2. ''Sostegno alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca''

Il bando "Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione dei risultati di RSI" è stato approvato con la Determinazione dirigenziale n. 374/A1912A del 2 ottobre 2024, pubblicata sul Bollettino ufficiale n. 40 del 3 ottobre 2024.
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 12 novembre prossimo fino al 13 maggio 2025, salvo eventuale sospensione anticipata nel caso in cui la dotazione del bando risultasse esaurita o in fase di esaurimento.
L'iniziativa, finanziata nell'ambito del Programma regionale FESR 2021-2027, è rivolta alle PMI, ivi incluse le start up innovative, e intende contribuire alla valorizzazione economica e alla diffusione - nell’economia e nella società - dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) condotte in tempi recenti (24 mesi).
Il bando - che prevede contributi a fondo perduto dell'importo massimo di 1 milione di euro - sostiene i beneficiari in particolare nella realizzazione di progetti relativi a piani di sfruttamento tecnico-industriale ed eventualmente commerciale dei risultati di attività di RSI. Sono ammissibili progetti caratterizzati da un livello di TRL in entrata almeno pari a 8-9, che consentano la diversificazione della produzione di un’unità locale per ottenere prodotti o servizi non fabbricati o forniti precedentemente, o un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo del prodotto o dei prodotti interessati dall’investimento.
La dotazione finanziaria attribuita al bando ammonta a 10 milioni di euro.