Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Il Sistema Regionale di rilevamento della Qualità dell'Aria (SRQA)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L'esigenza di promuovere, organizzare e razionalizzare la conoscenza della qualità dell'aria su tutto il territorio piemontese ha condotto la Regione Piemonte dal 1988 ad avviarer la costruzione del " Sistema regionale di rilevamento della qualità dell'aria" (S.R.Q.A.).

La Regione Piemonte ha realizzato i sistemi esistenti per garantire la conoscenza dello stato d'inquinamento del territorio piemontese, oltre che il raccordo e il reciproco interscambio con tutti gli enti competenti sul territorio piemontese da una parte, e con il Sistema Informativo Nazionale Ambientale dall'altra.

Le informazioni sulla qualità dell'aria derivano dalle misure rilevate dal Sistema, gestito dall' ARPA Piemonte, dai dati dell'Inventario regionale delle emissioni e sono integrate tramite l'utilizzo di tecniche modellistiche per poter fornire un adeguato livello di informazione per l'intero territorio regionale e sono disponibili su Sistema Piemonte - Qualità dell'Aria in Piemonte.

Il sistema specialistico AriaWEB permette l'accesso a tutte le informazioni rilevate dal "Sistema Regionale di Rilevamento della Qualitàdell'Aria". Al servizio si accede tramite un sistema automatico di accreditamento che prevede la sottoscrizione di una licenza d'uso per lo scarico dei dati. Per l'utilizzo di alcuni servizi forniti dal sistema è necessario installare una Java Virtual Machine. Si raccomanda l'utilizzo dell'ultima versione scaricabile dal sito http://www.java.com