Fondo Sociale Europeo Plus: trasmessa alla Commissione Europea la bozza del nuovo PR 2021-2027

Data notizia

E’ consultabile in questa pagina la bozza del Programma regionale Fse+ Piemonte 2021-2027 che è stata approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n.2-4852 dell'8 aprile 2022 e trasmessa formalmente alla Commissione Europea per la prosecuzione dell'iter di approvazione ufficiale.

Giunge pertanto al termine il percorso di costruzione del nuovo Fse+ che, a partire dal 2021, ha coinvolto il partenariato piemontese in una serie di tappe di consultazione volte a definire l’impianto del Programma Regionale. 

A seguito di incontri tecnici preliminari nel mese di giugno, la struttura del Programma è stata presentata al partenariato il 13 luglio 2021 nel corso del webinar  “Verso la nuova programmazione Fse+ 2021-2027 - dall'esperienza alle nuove strategie: riflessioni, scenari e prospettive,  in presenza anche dei rappresentanti della Commissione europea e di ANPAL. 

Un’occasione di confronto con i principali stakeholder del partenariato economico e sociale del territorio sulle priorità e le strategie della nuova programmazione, in cui è stata delineata la road map per la definizione dell’identità del Fondo Sociale Europeo Plus, che indirizzerà per i prossimi anni le politiche attive per il lavoro, la formazione, l'orientamento, l'inclusione sociale, con una attenzione particolare all'occupazione giovanile.

Durante la riunione annuale del Comitato di sorveglianza, il 10 novembre 2021, sono state presentate a tutti i componenti le principali problematiche aperte e le sfide di policy su cui il programma intende operare, prospettando altresì il peso finanziario delle diverse Priorità. Questo impianto del Programma Regionale è stato validato dalla Commissione Regionale di Concertazione in data 14 dicembre 2021.

A seguito dell’adozione da parte della Giunta regionale e della trasmissione formale che dovrà avvenire entro il prossimo 17 aprile 2022, la Commissione Europea, secondo quanto stabilito dal Regolamento Rdc 2021/1060, dovrà esprimersi nei 5 mesi successivi.