A1501C - Raccordo amministrativo e controllo delle attività cofinanziate dal FSE

Settore
Struttura di appartenenza
A1500B - ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO UNIRVESITARIO, FORMAZIONE E LAVORO
Responsabile
Valeria Sottili
PEC
controllifse@cert.regione.piemonte.it
Specifica PEC
La casella PEC accetta solo comunicazioni provenienti da indirizzi Posta Elettronica Certificata
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4321553
Fax
011 4325394
Materie di competenza

Compete al Settore, nel rispetto dell’indirizzo della Direzione regionale ed in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, in attuazione della normativa e della programmazione, lo svolgimento delle attività in materia di:

Gestione finanziaria, amministrativa e contabile a supporto dei Settori della Direzione:

  • programmazione economico-finanziaria e relativa impostazione del bilancio annuale e pluriennale;
  • predisposizione dei documenti di programmazione economico-finanziaria con particolare riferimento al DEFR;
  • presidio dell’attività amministrativo-contabile e controllo della regolarità contabile dei provvedimenti e delle liquidazioni;
  • elaborazione degli strumenti di gestione e controllo delle iniziative cofinanziate dal FSE e/o da altre fonti di finanziamento, con riferimento alle procedure finanziarie, ai documenti inerenti al Sistema di Gestione e Controllo e alla relativa modulistica;
  • assistenza giuridico-amministrativa, consulenza normativa e assistenza al contenzioso, con riferimento alle materie di competenza e supporto alle procedure di affidamento dei servizi.

Controlli delle attività e interventi cofinanziati dal FSE e da altre fonti e rapporti con l’Autorità di Audit e Organismi Comunitari:

  • supporto, in coordinamento con il Settore competente in materia di coordinamento dell’attuazione della Programmazione FSE e delle altre iniziative cofinanziate, ai Settori incaricati della redazione degli strumenti di attuazione dei programmi soggetti a controlli di primo livello al fine di garantire la coerenza con il Sistema di Gestione e Controllo;
  • controlli di primo livello amministrativi, fisici e finanziari sulle attività cofinanziate con il FSE e con altre fonti di finanziamento;
  • supporto al sistema degli stakeholder interni ed esterni nell’attività gestionale a garanzia del rispetto dei dispositivi di attuazione e in coerenza con le Linee guida per la gestione e il controllo delle operazioni;
  • supporto all’Autorità di Audit del FSE nella realizzazione delle verifiche di secondo livello;
  • audit degli organismi intermedi in funzione del regolare svolgimento delle attività trasferite;
  • gestione delle irregolarità e dei recuperi in conformità alle disposizioni comunitarie e nazionali; rapporti con OLAF (Ufficio Europeo per la lotta anti-frode), Corte dei Conti e Guardia di Finanza;
  • studio, elaborazione e sperimentazione di modelli, metodologie e strumenti per l’effettuazione dei controlli sulle attività soggette alla normativa europea in materia di fondi strutturali.

Supporto allo sviluppo dei sistemi informativi di competenza della Direzione:

  • coordinamento degli aspetti organizzativi correlati all’implementazione informatica delle procedure per le materie di competenza dei Settori;
  • revisione e riprogettazione del Sistema Informativo Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro;
  • gestione amministrativa e contabile degli affidamenti relativi ai Sistemi informativi.

Il Settore collabora con gli stakeholder interni ed esterni nelle attività di promozione, analisi, monitoraggio e valutazione nelle materie di competenza; partecipa alle iniziative progettuali e sperimentali definite dalla Direzione; cura la relazione con l’utenza, partecipa ai tavoli tecnici nazionali con riferimento alle materie di competenza.

Si coordina e integra funzionalmente con tutti i Settori della Direzione con particolare attenzione al supporto alla programmazione, al monitoraggio e al supporto alla valutazione dell’efficacia della qualità delle politiche, anche in riferimento a rilevazioni e analisi di customer satisfaction.

Al Dirigente responsabile del Settore competono le funzioni concernenti il regolare e più ampio adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i., come dettagliatamente specificate nello schema di delega datoriale di cui al vigente Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

Con successiva deliberazione verranno attribuiti i processi ed i procedimenti di rispettiva competenza.