Approvata la Strategia di Specializzazione Intelligente S3 2021-2027

Data notizia

E' stata approvata dalla Giunta Regionale, con DGR n. 43-4315 del 10 dicembre 2021, la "Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Piemonte – S3" per il periodo di programmazione 2021-2027, che definisce le priorità e gli ambiti di specializzazione su cui concentrare gli investimenti dei fondi strutturali in materia di ricerca e innovazione.

Il documento, frutto anche di un confronto costante con gli stakeholders territoriali, culminato con la raccolta e implementazione delle indicazioni e suggerimenti scaturenti da un processo di consultazione pubblica, sarà ora trasmesso alla Commissione europea.

Due i pilastri su cui si basa la rinnovata architettura della S3 di Regione Piemonte:

- le Componenti Trasversali dell’innovazione (CTI): 1) la transizione digitale; 2) la transizione ecologica; 3) l’innovazione a impatto sociale e territoriale; a queste si aggiunge una quarta componente («capacità e competenze») quale criterio qualitativo di indirizzo o premiale degli interventi;

- i Sistemi Prioritari dell’innovazione (SPI), evoluzione delle aree di specializzazione della precedente S3: Aerospazio; Mobilità Sostenibile; Manifattura avanzata; Tecnologie, risorse e materiali verdi; Food; Salute.