Albo imprese e Portale LegnoPiemonte: al via un accordo di collaborazione triennale con la Regione Liguria

Data notizia

Nel solco delle molte attività di collaborazione  realizzate ed in corso  fra la Regione Piemonte e la Regione Liguria, dal 21 gennaio 2021 è operativo un accordo istituzionale di durata triennale per la gestione e lo sviluppo di strumenti interregionali di valorizzazione delle imprese e degli operatori del settore forestale, nonché di un applicativo per favorire la trasparenza e la competitività del mercato del legno e dei prodotti derivati.

Nello specifico la collaborazione permetterà di proseguire con la gestione congiunta dell’Albo delle Imprese Forestali a livello interregionale mediante l’applicativo TAIF, realizzato nell’ambito del Progetto Interreg Informa Plus che ha visto la partecipazione di entrambe le regioni. In questo modo sarà consolidato il proficuo lavoro sin qui realizzato nell’ottica di favorire l’aggregazione e l’omogeneizzazione dei dati del comparto, posta anche alla base delle recenti disposizioni nazionali, fornendo altresì alle imprese ed agli operatori professionali una vetrina sovraregionale.

L’accordo prevede inoltre, attraverso il coinvolgimento della Regione Liguria, l’evoluzione del portale LegnoPiemonte ad una dimensione interregionale (ulteriormente allargabile ad altri territori). Il portale, realizzato nell’ambito dell’Operazione 1.2.1, Azione 2 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Piemonte, oltre ad essere ampliato, verrà migliorato e reso più performante con l’obiettivo di fornire una risposta concreta alle esigenze di tracciabilità del legno e dei prodotti da esso derivati recate dalla normativa sulla cosiddetta “Due diligence” (o dovuta diligenza, Reg. UE n. 995/2010 - EUTR) e di fornire uno strumento gratuito per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta e per incrementare la trasparenza e la redditività dei prodotti forestali.