URP della Regione: nel 2022 gli operatori hanno gestito oltre 26 mila richieste

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L’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) opera sul territorio con otto sedi provinciali che fanno capo alla Direzione Fondi Europei e Comunicazione.

Analizzando le attività registrate grazie all’applicativo “Sportello del cittadino” emerge come gli operatori rimangano un punto di riferimento per tutti i piemontesi che si avvicinano all'amministrazione.

Attraverso gli sportelli di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli, la Regione Piemonte è in grado di gestire anche tipologie di utenza con  disabilità, con scarsa conoscenza della lingua italiana o con problemi nella gestione degli strumenti informatici.

I numeri mostrano un grande afflusso “di persona” nelle sedi con oltre 8 mila utenti, anche se rimane preferito l’accesso telefonico (quasi 11 mila richieste). Oltre 5 mila sono le domande inviate via posta elettronica, per cui vengono garantiti (a parte casi particolarmente complessi) tempi di risposta entro le 48 ore. 

Anche nel 2022 l’emergenza sanitaria legata al Covid19 ha avuto un forte impatto sull’attività informativa ai cittadini e ha richiesto una forte sinergia con altri uffici e amministrazioni.

Per rispondere tempestivamente ai quesiti dei cittadini, in merito ai rincari energetici e a scadenze e criteri di accensione del riscaldamento, è stato necessario organizzare momenti di confronto con gli uffici regionali "tecnici" che si occupano delle misure ambientali e delle procedure legate al bando per il rinnovo degli impianti “a legna”.

Presenti anche richieste sull’emergenza relativa ai profughi ucraini, con quesiti in materia di assistenza sanitaria, vaccinazioni e profilassi anti covid 19, ospitalità e modalità per richiedere un contributo di sostentamento.

Importante l’afflusso alle sedi URP per le pratiche in materia istruzione, collegate alla formazione e al bando voucher scuola.

Le richieste legate al bollo auto sono state oltre 6 mila: si tratta di richieste che implicano, per la loro complessità, la necessità costante degli operatori di raccordarsi agli uffici regionali del Settore Tributi e Politiche fiscali.

Per approfondire è possibile consultare i dati e i grafici pubblicati I dati e le statistiche dell'URP