On line i dati sull'attività svolta dalle sedi URP della Regione Piemonte nel 2020

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Pubblicati i dati sull'affluenza degli utenti che si rivolgono alle sedi dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Giunta della Regione Piemonte di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli e Verbania nel 2020.

Anche se l'emergenza sanitaria legata al COVID19 ha inciso sull'attività a favore dell'utenza che si reca di persona presso le sedi, i dati mostrano CHE la chiusura degli sportelli non ha comportato riduzioni rispetto al servizio reso: nel 2020, infatti sono quasi 44 mila le risposte fornite ai cittadini che hanno contattato gli operatori URP presenti su tutto il territorio, rispetto alle 41 mila del 2019.

Il servizio informativo è stato garantito con continuità e efficacia, implementando l'assistenza telefonica (passata da 8.769 a 24.314 richieste) e attraverso l'uso della la posta elettronica (da 1.114 a 12.719 richieste).Notevole la crescita dell'argomento Istruzione: oltre 18 mila le risposte che le sedi URP hanno fornito a giovani e famiglie in materia di istruzione  i quesiti hanno riguardato la richiesta di informazioni sul bando voucher scuola e borse di studio, la verifica delle graduatorie e chiarimenti sull'utilizzo dei voucher.

Sul fronte degli argomenti di maggiore interesse, l'utenza ha chiesto supporto in tema di Sanità e Sicurezza e Protezione civile, con oltre 4 mila richieste (servizi sanitari, tamponi, vaccinazione e modalità di spostamento sul territorio). Alto anche il numero dei quesiti sui Bonus erogati agli operatori economici per l'emergenza sanitaria e inseriti in Sviluppo economico (2.367 domande).Rimane costante l'attività informativa svolta per il Settore Tributi e Politiche fiscali e l'inserimento on line di pratiche legate al Bollo auto con quasi 8 mila contatti.

Da segnalare anche il sostegno degli operatori URP alle fasce deboli, anche grazie al progetto “Network informativo sulla disabilità” e i dati che riguardano l'argomento viabilità e trasporti, dove sono raccolte le richieste sul rinnovo delle tessere di Libera circolazione destinate alle persone con disabilità (2.210).
Sono oltre 1.500 i quesiti su comunicazione e trasparenza, con un aumento delle richieste di accesso documentale e civico (passate da 36 a 43),valutate e inoltrate alle strutture regionali competenti.
 

Nel 2020 si conferma l'incremento nell'uso dei social come modalità per accedere ed erogare le informazioni: la pagina Facebook URP - Regione Piemonte ha raggiunto i 4.172 Like (+58,4% rispetto al 2019) e 789 mila visualizzazioni. In crescita anche l'engagement del canale Twitter @regionepiemonte con 106.300 followers e quasi 4 milioni di visualizzazioni.

L'attività di raccolta ed elaborazione dei dati è stata svolta costantemente da tutti i funzionari dell'URP ed è finalizzata a migliorare la qualità del servizio svolto a favore dei cittadini, anche attraverso il monitoraggio dei reclami e delle segnalazioni (passati da 116 a 105).

Nella sezione dedicata ai dati e alle statistiche, sono disponibili altri report dettagliati che riguardano:

  • Le richieste di informazioni suddivise per argomento e modalità di arrivo
  • Le richieste rivolte all'URP suddivise per argomento e sede
  • Gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti
  • Quali sono le modalità usate per contattare l'URP

Ricordiamo anche che i dati sono messi a disposizione anche in "formato aperto" e con licenza CCBY  attraverso il portale DatiPiemonte .