Scheda informativa

Sistemi informatici SOAP e SCP a supporto delle stazioni appaltanti

Enti pubblici

Istruzioni rivolte alle stazioni appaltanti per l’accreditamento al Sistema SOAP (Sistema Osservatorio Appalti Pubblici)

L'Osservatorio regionale dei Contratti Pubblici (che opera in qualità di sezione regionale dell’ANAC) ha il compito di raccogliere, gestire e consentire la divulgazione di dati riguardanti la materia degli acquisti della pubblica amministrazione.

Per garantire gli adempimenti previsti in materia di programmazione, pubblicazione di avvisi e bandi di gara, di trasmissione dati di contratti con importo stimato di gara pari o superiore di 40.000 €, l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici del Piemonte ha realizzato la piattaforma informatica SOAP (Sistema Osservatorio Appalti Pubblici) attualmente in fase di adeguamento tecnologico.

In questa fase transitoria, gli obblighi previsti dai commi 2 e 4 dell’articolo 29 del Codice, devono essere adempiuti dalle stazioni appaltanti utilizzando l’applicativo SCPSA (Sistema Contratti Pubblici Stazione Appaltante) accessibile dal sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

Il Sistema è gestito in collaborazione con l’associazione federale delle Regioni e delle Province Autonome ITACA: tutte le indicazioni utili sono pubblicate nello specifico avviso su programmazione 2019 di lavori lavori pubblici e acquisto di beni e servizi.

Accesso al SOAP e profilazione ruoli
File pdf - 59.64 KB
Faq accesso profilazione SOAP