È in corso di svolgimento la 10° edizione dell’iniziativa nazionale “I luoghi del cuore”, progetto gestito dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che si pone come obiettivo la sensibilizzazione, conoscenza, tutela e valorizzazione di luoghi amati dagli italiani. Luoghi che, per non essere dimenticati, in molti casi, avrebbero bisogno di urgenti interventi di difesa, recupero e promozione.
I “luoghi” oggetto dell’iniziativa possono essere beni ambientali, ecclesiastici, urbanistici, archeologici, architettonici, naturalistici e comunque beni di rilevante interesse.
L’iniziativa si accompagna ad un Censimento biennale attraverso cui ogni cittadino fino al 15.12.2020 può candidare un proprio “luogo del cuore” o votarne uno, o più di uno, già presente nella lista. I luoghi, che riceveranno il maggior numero di voti, riceveranno dal FAI un contributo finalizzato ad interventi di valorizzazione.
Regione Piemonte è proprietaria di alcuni beni immobili già candidati a “luoghi del cuore” (ma la lista è ancora aperta), fra cui:
- il reposoir di caccia “La Bizzarria”, presso il Parco La Mandria (TO)
- il Castello di Parpaglia nel Parco Naturale di Spupinigi a Candiolo (TO)
- la Certosa di Valcasotto nel Comune di Garessio (CN)
- il Giardino Botanico REA nel Comune di Trana (TO).
Il recupero e la valorizzazione della Casina di caccia "La Bizzarria" e del Castello di Parpaglia sono inoltre sostenuti dall'Ente Parchi Reali che ha realizzato questi due video di presentazione: