Proseguono i lavori per completare la viabilità interrata a servizio dell’area. E’ prevista la chiusura del sottopasso Lingotto dal 23 agosto al 10 settembre per l’esecuzione delle lavorazioni in superficie (guard rail e rete di protezione) e completamento degli impianti a servizio.
Il cantiere del grattacielo invece prosegue dopo la sospensione causa Covid che lo ha interessato fino al maggio del 2020. Si stanno attuando i lavori di cui alla perizia 7, approvata a dicembre 2019, e alla perizia 8 approvata a settembre 2020. Si tratta di una serie di interventi di adeguamento degli impianti elettromeccanici e altri di natura edile.
Nel giugno 2021 è stata approvata la perizia di variante 9 che riguarda quegli interventi il cui progetto, necessitando di approfondimenti tecnici, non è rientrato nelle precedenti varianti per non rallentare i lavori (ad esempio interventi edilizi ed impiantistici derivanti dalla modifica delle destinazioni d’uso dell’ex asilo, gli interventi edilizi e impiantistici derivanti dalle modifiche degli interrati della Torre laddove sono previste la palestra, la mensa e la control room).
E’ stata altresì eseguita una nuova linea di piezometri relativa alla fase 2 del Piano operativo di bonifica della falda da cromo esavalente, mentre continua la fase 1 fino all’attivazione del nuovo impianto full scale di prossimo avvio.
La fine dei lavori per la parte di viabilità è prevista per il 21 dicembre 2021 mentre per il grattacielo la data di fine lavori è gennaio 2022