Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Sede Unica, edifici e ambienti principali

Rivolto a
Cittadini

Torre per uffici, Centro servizi e 38 mila metri quadri di parcheggi: sono questi gli ambienti principali che compongono il complesso della Sede Unica

Nella nuova sede saranno trasferiti tutti gli Uffici della Regione attualmente distribuiti in 10 sedi operative sul territorio cittadino con oltre duemila dipendenti. Il complesso si costituisce della Torre degli Uffici, del Centro servizi e degli spazi adibiti a parcheggi

La Torre degli uffici

Fulcro dell’intero complesso, la torre per gli uffici, è stata concepita per essere un edificio di riferimento per la comunità regionale e per tutti i cittadini, in grado di dialogare con gli edifici circostanti come il Lingotto, l’Oval e il futuro Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino.

Un grande corte accoglierà la base della torre ai due livelli interrati. Al piano terra la hall d’ingresso, con accesso al palazzo da via Nizza, ospiterà la reception e lo spazio espositivo della Regione.

La torre è realizzata in cemento armato e vetro ed è caratterizzata da innovative tecniche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale. Sulla sommità della torre, negli ultimi due piani del grattacielo, è prevista la realizzazione di uno spazio verde con un giardino a cielo aperto per l'osservazione del panorama, aperto a piemontesi e turisti con cadenza regolare, con la possibilità di realizzare in seguito un’area per la ristorazione. Il Palazzo ha 42 livelli fuori terra. La quota dell’estradosso dell’ultimo solaio di copertura è a 183,61 metri. Oltre tale livello sono presenti solo volumi tecnici che fanno arrivare l’altezza complessiva a 204,96 metri

Il Centro servizi

Collocato sul lato ovest della corte interrata, il centro servizi sarà collegato alla torre da un tunnel vetrato sospeso con un accesso indipendente che ne permetterà il funzionamento separato dalle attività degli uffici. Particolare importanza è stata attribuita anche in questo caso alla scelta delle funzioni, con l’obiettivo di dar vita ad un edificio in grado di ospitare attività collettive e di pubblico interesse e che possa diventare un motore di trasformazioni significative a livello urbano e parte integrante della vita della città.

Il Centro servizi ospiterà il nuovo Centro congressi della Regione Piemonte, le biblioteche del Consiglio regionale e dell’Ires ed è prevista anche l’apertura di uno sportello bancario, separato dalle attività di Tesoreria regionali.

Il parcheggio

È previsto un parcheggio interrato di complessivi 38 mila metri quadrati, realizzato su tre livelli, con una capienza complessiva di 1138 posti auto. Il parcheggio è suddiviso in una zona aperta al pubblico disposta su due livelli per un totale di 1000 posti auto ed una zona disposta sul terzo livello interrato, che sarà adibita a parcheggio auto di servizio regionali con 138 posti auto.

Gli accessi al parcheggio saranno due, uno su via Farigliano, l’altro attraverso la nuova viabilità interrata che dal sottopasso del Lingotto si svilupperà in direzione nord-sud parallelamente all’Oval.

Proseguono inoltre i lavori di realizzazione della viabilità interrata. Il 16 maggio è stato chiuso il sottopasso del Lingotto, che riaprirà 18 settembre, per consentire i lavori di realizzazione della rotonda sotterranea.