Filtra per direzione

A19000 - COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA REGIONALE

Direzione
Direttore
Giuliana Fenu
Vicario
Michelina Di Candia
Vice direttori
Michelina Di Candia
Mario Gobello
Email
competitivita@regione.piemonte.it
PEC
competitivita@cert.regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4321461
Materie di competenza

Compete alla Direzione, attraverso il coordinamento e il ruolo di direzione delle attività dei Settori e dello Staff assegnati, la funzione tecnica regionale per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’organo di governo e nel rispetto dei relativi indirizzi, in materia di attività produttive, sviluppo economico e competitività del territorio piemontese. Presso la Direzione è incardinata l’Autorità di Gestione del Programma Operativo Regionale del Fondo europeo sviluppo regionale (POR FESR), cui compete il coordinamento della programmazione delle relative azioni, con il coinvolgimento delle strutture regionali eventualmente competenti per materia, nonché l’organizzazione e gestione del Comitato di Sorveglianza.

Nello specifico, per la competitività del territorio piemontese:

  • programmazione, monitoraggio e valutazione degli interventi finalizzati allo sviluppo, alla promozione, qualificazione, riconversione e ristrutturazione del sistema produttivo piemontese; Made in Italy; sviluppo economico sostenibile ed economia circolare; bioeconomia. Coordinamento delle politiche relative all’attrazione degli investimenti e programmazione di relative misure, in stretta sinergia con le struttura regionali competenti.
  • Coordinamento delle misure riferite alla transizione digitale. Sviluppo dei Servizi digitali attraverso la programmazione e il coordinamento del sistema informativo regionale in raccordo con le Direzioni della Giunta regionale per le rispettive materie.
  • Programmazione, valorizzazione e qualificazione del sistema regionale delle attività produttive, della ricerca e dell’innovazione; promozione e sviluppo della strategia di specializzazione intelligente (S3) con particolare riguardo alla crescita intelligente e sostenibile, connessa e digitale, vicina ai cittadini.
  • Sviluppo territoriale con particolare riguardo alle infrastrutture abilitanti per la connessione ultraveloce, allo sviluppo urbano integrato, alle aree interne e alle politiche per le città intelligenti e sostenibili.
  • Strumenti finanziari di accesso al credito per le imprese.
  • Interventi nelle situazioni di crisi industriali anche complesse nonché connesse ai problemi di ristrutturazione e riconversione produttiva. Promozione, sviluppo, incentivazione, regolamentazione e tutela dell’artigianato. Programmazione e gestione competenze regionali in materia di attività estrattive, cave e torbiere, polizia mineraria. Sviluppo, valorizzazione e promozione del Sistema universitario piemontese e del diritto allo studio universitario.
  • Servizi digitali per il territorio e sistema informativo regionale. Agenda digitale regionale
  • Gestione dei servizi ICT trasversali alla Regione; gestione della connettività sul territorio regionale (rete WiPie) e collaborazione all’evoluzione della rete nell’ambito del Piano nazionale Banda Ultra Larga.