A1901B - Programmazione economico-finanziaria e raccordo giuridico-amministrativo

Settore
Struttura di appartenenza
A19000 - COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA REGIONALE
Responsabile
Michelina Di Candia
Email
competitivita.gestionefin@regione.piemonte.it
PEC
competitivita.gestionefin@cert.regione.piemonte.it
Recapiti
Indirizzo

Piazza Piemonte 1
10127 Torino

Telefono
011 4321494
Fax
011 4323483
Materie di competenza

Compete al settore, nel rispetto dell’indirizzo della Direzione regionale ed in conformità agli obiettivi fissati dagli organi di governo, lo svolgimento delle attività in materia di:

  • supporto ai processi di definizione dei documenti di programmazione strategica ed economico-finanziaria di competenza della Direzione e istruttoria delle proposte di riprogrammazione;
  • coordinamento metodologico-operativo degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa previsti nel Piano di Rigenerazione Amministrativa (PRigA) volti a migliorare l’efficacia attuativa del PR FESR 2021/2027;
  • promozione e raccordo delle iniziative volte alla semplificazione delle procedure e alla riduzione dei carichi amministrativi con particolare riferimento ai beneficiari dei fondi FESR; supporto giuridico-amministrativo alla gestione delle attività di mappatura dei processi e procedimenti della Direzione;
  • assistenza e consulenza giuridico-amministrativa: coordinamento e assistenza tecnico-legale in materia contrattuale, amministrativa, normativa e per le attività di controllo anche sui progetti cofinanziati dal FESR;
  • assistenza in relazione ai contenziosi in materia di contributi alle attività produttive e coordinamento delle attività di riscossione coattiva nell’ambito della Direzione;
  • supporto per l'adempimento agli obblighi di trasparenza, anticorruzione e privacy; gestione dei flussi documentali e degli archivi all'interno delle Aree Organizzative Omogenee;
  • predisposizione di proposte per la formazione del bilancio annuale e pluriennale, del provvedimento di assestamento e del rendiconto finanziario;
  • gestione del bilancio, anche in riferimento alla gestione finanziaria del FESR e attività di ragioneria decentrata;
  • assistenza nei rapporti dell’Autorità di Gestione del PR FESR con le altre Autorità, con le Amministrazioni nazionali e con le strutture tecniche dell’UE;
  • supporto alle attività connesse al sistema di gestione e controllo del PR FESR (controlli di sistema, gestione delle irregolarità, definizione della metodologia campionamento e strumenti di controllo);
  • coordinamento delle attività connesse al monitoraggio IGRUE dei progetti finanziati con risorse della politica di coesione e delle iniziative volte a garantire la qualità dei dati;
  • rapporti con Società in house/Partecipate per le materie di competenza;
  • partecipazione ai coordinamenti tecnici della Conferenza delle Regioni per le materie di competenza.

Al Dirigente responsabile del Settore competono le funzioni concernenti il regolare e più ampio adempimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i., come dettagliatamente specificate nello schema di delega datoriale di cui al vigente Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori.

Con successiva deliberazione verranno attribuiti i processi ed i procedimenti di rispettiva competenza.