Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Riservato alle tabaccherie

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

Modalità di gestione dei rapporti tra la Regione Piemonte e le tabaccherie che riscuotono la tassa automobilistica

Cosa deve fare il tabaccaio per essere autorizzato a riscuotere le tasse automobilistiche

  1. L'affidamento del servizio viene formalizzato mediante un contratto fra Lottomatica ed il tabaccaio, da stipularsi presso la sede locale dell'Associazione di categoria dove è stata consegnata la domanda di adesione.

  2. È inoltre necessario che il riscossore sottoscriva una polizza fideiussoria a garanzia degli obblighi contrattuali, che consenta alla Regione Piemonte di rientrare di quanto dovuto qualora si verifichino degli insoluti.

  3. Se la domanda di adesione rispetta i requisiti richiesti dalla legge, la pratica dalla sede locale dell'associazione di categoria è inoltrata alla sede centrale di Roma.

  4. Dalla sede di Roma vengono inoltrate alla Regione Piemonte, in prossimità del 20 di ogni mese, le richieste di nuove attivazioni o di cambi di titolarità dei tabaccai che intendono riscuotere le tasse automobilistiche per conto della Regione.

  5. Quando le richieste giungono da Roma, il funzionario della Regione Piemonte provvede ad attribuire a ciascun tabaccaio un codice Regione che lo identifichi e a trasmettere un modulo RID veloce (vedere Allegati), che deve essere compilato e rispedito debitamente firmato alla Regione stessa, secondo le indicazioni fornite.
    Il modulo RID veloce non è da consegnare alla propria banca, poiché è la Regione stessa a provvedere al caricamento del modulo RID sul circuito bancario.
    Per poter sottoscrivere il RID veloce è necessario che il riscossore sia classificato dalla propria banca domiciliataria come micro-impresa o non consumatore.

  6. Se il caricamento dei dati contenuti nel RID è andato a buon fine la Regione Piemonte autorizza il tabaccaio alla riscossione delle tasse automobilistiche mediante richiesta di attivazione del collegamento alla Lottomatica. Quest'ultima invia un segnale al terminale del tabaccaio, che può iniziare a riscuotere le tasse.

Il tabaccaio non ha facoltà di storno.

Cosa deve fare il tabaccaio che intende cambiare le coordinate bancarie

Se il tabaccaio ha necessità di cambiare banca o solo il numero di conto corrente sul quale avviene l'addebito automatico in conto RID veloce, deve compilare un nuovo modulo RID veloce e trasmetterlo alla Regione Piemonte. Come nel caso dell’attivazione, il modulo non va consegnato in banca.
Sul modulo RID veloce vanno riportati:

  • il codice debitore già assegnato all’attivazione del servizio di riscossione delle tasse;

  • il codice azienda creditrice 43669;

  • i nuovi dati che identificano la banca domiciliataria del debitore.

Occorre attendere il primo addebito sul nuovo conto prima di chiudere il conto corrente su cui in precedenza avveniva l'addebito automatico (RID).

Cause di risoluzione definitiva del rapporto da parte dell'amministrazione regionale - L'insoluto

La revoca definitiva di un tabaccaio è spesso determinata dalle ripetute inadempienze nel riversamento alla Regione di quanto riscosso per la tassa automobilistica (RID insoluto per mancanza di disponibilità sul conto).

La Regione Piemonte ha regolamentato con determinazione dirigenziale la materia del recupero delle somme non riversate tramite procedura RID.

Si riportano alcuni passi tra i più importanti:

Qualora la procedura di addebito automatico in conto non vada a buon fine per cause non imputabili a responsabilità di terzi, ma dovute a mancanza di disponibilità sul conto (cosiddetto insoluto), la Regione Piemonte richiede l'immediata sospensione a titolo cautelativo del trasgressore dal servizio di riscossione delle tasse automobilistiche al gestore del sistema telematico cui appartiene il soggetto trasgressore, fino alla avvenuta regolarizzazione.
Se il trasgressore è incorso, anche una sola volta, nella medesima violazione di insoluto nei tre anni precedenti, la Regione Piemonte agirà……sospendendo definitivamente ed irrevocabilmente il trasgressore dal servizio di riscossione della tassa automobilistica...

Sulle somme non riversate tramite procedura RID è dovuta una penale pari al cinque per cento, da versare insieme alle somme stesse, tramite bonifico bancario a favore della Tesoreria Regione Piemonte: Unicredit Banca, via XX Settembre n. 31, 10122 Torino - IBAN: IT/91/S/02008/01033/000040777516.

Altri tipi di adempimenti richiesti alle tabaccherie

Le tabaccherie devono inviare, entro la prima settimana di ogni mese, con raccomandata assicurata, le ricevute annullate nel mese precedente e l'estratto con il dettaglio dei movimenti annullati prodotto automaticamente dal polo telematico.
In caso di violazione, la Regione Piemonte (Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo) può sospendere il tabaccaio in modo da verificare eventuali anomalie.

Allegati

Modulo RID veloce (fac-simile)
File pdf - 112.98 KB

Contatti

Riferimento
Call center Regione Piemonte
Telefono
numero verde da fisso 800 333 444
da cellulare ed estero 011 08 24 222