Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Riservato alle agenzie

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

Modalità di gestione dei rapporti tra la Regione Piemonte e le agenzie che riscuotono la tassa automobilistica

Cosa fare per essere autorizzati alla riscossione della tassa automobilistica

  1. I soggetti autorizzati dalla Legge n. 264/1991 possono diventare intermediari della riscossione delle tasse automobilistiche con la stipula di un’apposita convenzione.

  2. Per poter svolgere il servizio di riscossione delle tasse automobilistiche, le agenzie devono munirsi di particolari strumenti hardware e software che consentano il collegamento con gli archivi delle tasse automobilistiche; per la gestione di questi collegamenti ad oggi si sono costituiti quattro poli telematici (ACI, Sermetra, Sermetra Net Service e Avantgarde).

  3. Nella Regione Piemonte il riversamento di quanto riscosso a titolo di tasse automobilistiche avviene tramite la procedura di addebito automatico in conto (RID veloce). Per ottenere dalla Regione l'autorizzazione alla riscossione, le Agenzie devono presentare al Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo, anche tramite le associazioni di categoria, un’apposita domanda di adesione e la polizza fideiussoria stipulata a garanzia degli obblighi contrattuali.

  4. Una volta pervenuta la documentazione, un funzionario della Regione Piemonte trasmette all’agenzia un modulo RID veloce (vedere Allegati), che deve essere compilato e rispedito debitamente firmato alla Regione stessa, secondo le indicazioni fornite. Il modulo RID veloce non è da consegnare alla propria banca, poiché è la Regione stessa a provvedere al caricamento del modulo RID sul circuito bancario. Per poter sottoscrivere il RID veloce il riscossore deve essere classificato dalla propria banca domiciliataria come micro-impresa o non consumatore.

Revoca definitiva da parte dell’amministrazione regionale

La revoca definitiva di un’agenzia è spesso determinata dalle inadempienze nel riversamento alla Regione di quanto riscosso per il pagamento della tassa automobilistica (RID insoluto per mancanza di disponibilità sul conto).

La Regione ha regolamentato dettagliatamente la materia del recupero delle somme non riversate tramite procedura RID.

Si riportano alcuni passi tra i più importanti:

Qualora la procedura d'addebito automatico in conto non vada a buon fine per cause non imputabili a responsabilità di terzi, ma dovute a mancanza di disponibilità sul conto (cosiddetto Insoluto), la Regione Piemonte richiede l'immediata sospensione a titolo cautelativo del trasgressore dal servizio di riscossione delle tasse automobilistiche al gestore del sistema telematico cui appartiene il soggetto trasgressore, fino all'avvenuta regolarizzazione.
Se il trasgressore è incorso, anche una sola volta, nella medesima violazione di insoluto nei tre anni precedenti, la Regione Piemonte agirà …sospendendo definitivamente ed irrevocabilmente il trasgressore dal servizio di riscossione della tassa automobilistica....

Si ricorda che sulle somme non riversate tramite procedura RID va calcolata una penale pari al cinque per cento da versarsi contestualmente alle somme stesse tramite bonifico bancario a favore della Regione Piemonte - IBAN: IT/91/S/02008/01033/000040777516.

 

Risoluzione temporanea del rapporto da parte dell'amministrazione regionale

Tra le possibili cause di sospensione temporanea c’è, ad esempio, il cambio di istituto bancario oppure il cambio dell'assetto societario o il cambio polo telematico.
Tutte le agenzie devono comunicare tempestivamente ogni tipo di modifica, rispetto alla situazione originariamente dichiarata, alla Federazione di categoria di appartenenza. Quest’ultima provvede, a sua volta, a trasmettere la comunicazione di variazione alla Regione Piemonte - Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo ed al polo telematico, perché provvedano agli adempimenti richiesti dal caso specifico.

Altri tipi di adempimenti richiesti alle agenzie

Le agenzie devono inviare, entro la prima settimana di ogni mese, con raccomandata assicurata, le ricevute annullate nel mese precedente e l'estratto con il dettaglio dei movimenti annullati prodotto automaticamente dal polo telematico.
In caso di violazione, la Regione Piemonte (Settore Politiche fiscali e contenzioso amministrativo), può sospendere l’agenzia, in modo da verificare eventuali anomalie.

 

  • Per richieste di assistenza applicativa è possibile telefonare al numero: 011.0824149. 

Allegati

Modulo RID veloce (fac-simile)
File pdf - 112.98 KB