Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Dichiarazione IRAP

Rivolto a
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Modalità e termini di presentazione della dichiarazione

Modalità di presentazione

La dichiarazione IRAP non deve più essere presentata all'interno di Unico, ma trasmessa in forma autonoma per via telematica all’Agenzia delle entrate sul modello disponibile sul loro sito o direttamente o tramite intermediari abilitati.

Termini di presentazione

  • Persone fisiche, società semplici, società in nome collettivo ed in accomandita semplice, società e associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR : 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta.
  • Soggetti IRES, per le Amministrazioni pubbliche: ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta (quindi non assume rilevanza la data di approvazione del bilancio o del rendiconto ma solo la data di chiusura del periodo di imposta).

Si ricorda che a partire dalla scadenza dei suddetti termini:

  • le dichiarazioni presentate entro novanta giorni  sono valide, salva l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge;
  • le dichiarazioni presentate con ritardo superiore a novanta giorni si considerano omesse, ma costituiscono titolo per la riscossione dell’imposta che ne risulti dovuta.

 

 

 

 

 

 

Contatti

Riferimento
Call center Regione Piemonte
Telefono
800.333.444 (Numero verde)
Email
irap@regione.piemonte.it