Scheda informativa

Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Garantire ai cittadini l’accesso alla rete internet con una velocità di almeno 30Mbps (Megabyte per secondo): è l’obiettivo della Strategia italiana per la banda ultra larga (BUL) che, entro il 2020, intende sviluppare servizi digitali inclusivi per tutta la popolazione.

Avanzamento del Piano: aggiornamento progetti esecutivi approvati al 14 novembre 2019.

Al 14 novembre 2019 sono stati approvati ulteriori progetti esecutivi: Casalnoceto (AL), Gabiano (AL), Casalbeltrame (NO), Moncucco Torinese (AT), per un totale di 265.

La Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga intende portare:

• connettività ad almeno 100 Mbps fino all’85% della popolazione italiana, garantendo al contempo una copertura ad almeno 30 Mbps in download a tutti cittadini entro il 2020;

• copertura ad almeno 100 Mbps di sedi ed edifici pubblici (scuole e ospedali in particolare);

• Banda Ultra Larga nelle aree industriali.

Gli strumenti della strategia sono:

• semplificazioni amministrative e riduzioni oneri;

• creazione di strumenti di defiscalizzazione per gli interventi di infrastrutturazione;

• stimoli per l’innesco della domanda;

• agevolazione per l’accesso alle risorse economiche e istituzione di un polo per l’attrazione di fondi/fondo di garanzia e credito a tassi agevolati;

• realizzazione diretta da parte del settore pubblico delle opere nelle aree a fallimento di mercato;

• creazione del catasto del sopra e sottosuolo.

Per conoscere tutti i dettagli del Piano Strategico Banda Ultra Larga e gli obiettivi di copertura delle aree interessate è on line il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico attraverso il quale è possibile monitorare la diffusione della banda ultra larga in ogni parte d’Italia. Con una semplice ricerca si può sapere immediatamente in quali zone e in quali date sarà disponibile la connessione ultraveloce.

Piano ufficiale interventi di infrastrutturazione sul territorio: anno 2019-2020

Aggiornamento progetti esecutivi avanzati

Budget per il Piemonte

Totale fondi pubblici disponibili circa 284 milioni di Euro così suddivisi:

1. fondi nazionali
    • FSC – circa 194 milioni di Euro;
  2. fondi regionali
    • Agenda Digitale FESR – circa 44,3 milioni di Euro;
    • Piano Sviluppo Rurale FEASR – circa 45,6 milioni di Euro;
  3. fondi privati disponibili da Operatori TLC
    • circa 200 milioni di Euro (sui cluster A e B)

Riferimento
Direzione Competitività del Sistema Regionale - Settore Sviluppo Sostenibile e Qualificazione del Sistema Produttivo del Territorio