Nuovo accordo di sviluppo nel novarese

Data notizia

A seguito dell'approvazione in Giunta regionale dell'Accordo di Sviluppo tra il Ministero dello sviluppo economico, la Regione Piemonte, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia e la Società IGOR S.r.l., l'ente regionale ha provveduto a predisporre la relativa quota di cofinanziamento.

L'Accordo di Sviluppo rappresenta una procedura più celere per il finanziamento e la valutazione dei programmi di sviluppo di consistenti dimensioni con una rilevanza strategica in relazione al contesto territoriale e al sistema produttivo interessato.

Il programma di sviluppo industriale presentato dalla Società IGOR S.r.l. è finalizzato all'ampliamento della capacità produttiva dello stabilimento di Cameri (NO) mediante la realizzazione di un nuovo capannone industriale adiacente a quello principale e all'acquisto di nuovi impianti e attrezzature per la produzione ed il confezionamento di sieroproteine di alta qualità, che nell'ottica dell'economia circolare, saranno realizzate partendo dal siero di scarto della lavorazione del gorgonzola, altrimenti smaltito come rifiuto speciale.

L'investimento complessivo, di circa 46 milioni di euro, prevede un cofinanziamento pubblico (statale e regionale) di oltre 18 milioni di euro e consentirà un incremento occupazionale di 30 nuovi addetti.