Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Contratto di insediamento - Attrazione di investimenti in Piemonte Grandi imprese 2024

Rivolto a
Imprese e liberi professionisti

In cosa consiste?

L'obiettivo della Misura è di favorire l'atterraggio e lo sviluppo di investimenti da parte di grandi imprese, attraverso la realizzazione di nuovi insediamenti o l’ampliamento di sedi già presenti in Piemonte, afferenti a stabilimenti produttivi, centri di ricerca e centri servizi, che generino nuova occupazione qualificata diretta o indiretta.

In particolare, la Misura sostiene, in maniera simultanea o alternativa, le seguenti tipologie di intervento:

  1. progetti di ricerca e sviluppo preordinati o conseguenti all'insediamento o ampliamento di una sede operativa in Piemonte;

  2. investimenti materiali e immateriali realizzati nelle aree ricomprese nella Carta degli aiuti a finalità regionale (c.d. aree 107.3.c), finalizzati alla creazione di una nuova attività economica come definita dal Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i. (creazione di un nuovo stabilimento e/o diversificazione dell'attività di uno stabilimento, a condizione che la nuova attività non sia uguale o simile a quella svolta precedentemente nello stesso stabilimento).

Per la grande impresa proponente è inoltre obbligatoria la realizzazione di un incremento occupazionale in Piemonte.

 

Beneficiari

I beneficiari della Misura sono le Grandi imprese che intendono realizzare gli interventi indicati al precedente paragrafo relativi a progetti di ricerca e sviluppo e/o investimenti materiali e immateriali in aree 107.3.c investendo e generando  una significativa ricaduta occupazionale.

 

Tempi e modi 

Aperto il 24 maggio 2024 alle ore 9:00 lo sportello della Misura volta a favorire l'atterraggio e lo sviluppo di investimenti da parte di grandi imprese, attraverso la realizzazione di nuovi insediamenti o l'ampliamento di sedi già presenti in Piemonte, afferenti a stabilimenti produttivi, centri di ricerca e centri servizi, che generino nuova occupazione qualificata diretta o indiretta.

 La valutazione dei progetti viene effettuata secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.

Lo sportello per la presentazione delle domande potrà essere sospeso o chiuso, nel caso in cui la dotazione del Bando risulti esaurita/in fase di esaurimento

Dotazione finanziaria

Euro 10.605.000,00.

Contatti

Riferimento
Settore Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane
Indirizzo
Piazza Piemonte 1, Torino
Email
qualificazionesviluppo@regione.piemonte.it
PEC
qualificazionesviluppo@regione.piemonte.it