- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Lo Sportello Energia Piemonte, grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte ed Environment Park, intende rispondere alle domande e ai dubbi che cittadini o condomini hanno quando intendono effettuare l’efficientamento energetico dei propri immobili.
I servizi offerti intendono guidare le persone nel processo decisionale e creare le condizioni per avere più edifici riqualificati, ottenere un maggior risparmio energetico e un più rapido ritorno dell’investimento.
Lo Sportello si focalizza prevalentemente su
- Riqualificazione energetica degli edifici
- Autoconsumo collettivo
La riqualificazione energetica degli edifici comprende una serie di interventi che riguardano l’involucro edilizio e la componente impiantistica, finalizzati a ridurre il fabbisogno energetico e a migliorare l’efficienza.
I gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sono dei sistemi energetici in cui un gruppo di utenti produce, condivide e utilizza energia rinnovabile all’interno dello stesso condominio.
Gli Enti locali del territorio piemontese sono invitati a dare visibilità a questo servizio sul proprio sito istituzionale, utilizzando una o più infografiche create a tale scopo e disponibili fra gli allegati sottostanti.
Allegati
- infografiche_sportello_energia_piemonte-20240913t101747z-001.zip
- File zip - 8.97 MB