Lunedì 3 ottobre nella cornice del Palazzo del Rettorato di Torino è stata presentata la nuova infrastruttura di ricerca universitaria HST - Human Science and Technologies, uno dei più avanzati laboratori italiani per l'analisi del comportamento umano.
HST si inserisce nell'ambito del settore Social sciences and Humanities (SH) del Consiglio europeo della ricerca (ERC), e nasce dall'integrazione sinergica delle progettualità di HSSHxI4.0, l'infrastruttura di ricerca delle scienze umane, sociali e umanistiche per la trasformazione digitale delle imprese e dei mercati, e Psy'N'Co, l'infrastruttura di ricerca in psicologia e neuroscienze cognitive e cliniche, entrambe finanziate da Regione Piemonte nell'ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020.
HST nasce dalla volontà di ampliare l'offerta di strumenti, laboratori e tecnologie attualmente disponibili presso l'Università di Torino. Con il coinvolgimento di 12 Dipartimenti universitari, HST intende favorire la ricerca di base e lo sviluppo clinico/tecnologico secondo un approccio multidisciplinare allo studio dei processi fisiologici e funzionali associati alle scelte e al comportamento umano e ai processi cognitivi.
Grazie a centri di competenza interdisciplinari come HST, con oltre 30 strumenti e dispositivi tecnologici di ultima generazione e 14 laboratori, prende forma un nuovo rapporto tra Università e territorio: un modello in virtù del quale la collaborazione tra ricerca e tessuto imprenditoriale rende ogni settore più forte e competitivo. HTS, infatti, permetterà di incrementare le opportunità di ricerca applicata per chi opera in settori strategici per l'innovazione e grazie alla condivisione di esperienze, strumenti e tecnologie consentirà anche di ottimizzare l'allocazione delle risorse ed un più razionale utilizzo delle attrezzature.
HST, inoltre, offre una risposta al fabbisogno di servizi qualificati da parte delle imprese, creando le condizioni per nuove forme di collaborazione tra le imprese stesse e le strutture di ricerca pubbliche, seguendo un modello di Open Innovation.
In quest'ottica la Camera di commercio di Torino, attraverso i fondi del PID - Punto Impresa Digitale, ha lanciato un bando aperto alle micro, piccole e medie imprese del territorio affinché propongano progetti di ricerca da sviluppare nell'ambito di HST. Le domande, che dovranno pervenire entro il 24 ottobre, potranno godere di un finanziamento pari al 90%.