Imprese più competitive con il Por Fesr

Data notizia

Pubblicato l'annuale rapporto di Monitoraggio del Por Fesr 2014-2020. Il documento, predisposto da Ires Piemonte, ha come focus lo studio dei beneficiari delle azioni realizzate con il fondo di sviluppo regionale e mostra alcuni aspetti significativi delle politiche attivate dalla Regione Piemonte attraverso i fondi europei. In generale, le imprese che partecipano al Fesr mostrano un livello di competitività sul mercato superiore rispetto ai valori medi stimati sui potenziali beneficiari presenti sul territorio. Nella quasi totalità dei casi, tali positivi risultati sono legati all’espansione sul mercato internazionale delle filiere produttive piemontesi. 

L’andamento delle misure di agevolazione finanziate da fondi europei conferma la centralità degli ambiti di intervento individuati: rafforzamento del sistema delle imprese e delle filiere di fornitura, sostegno alla ricerca e sviluppo, applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, politiche energetiche, strategie di sviluppo urbano sostenibile.

Per quanto riguarda le aziende, la maggior parte dei destinatari delle agevolazioni è di piccola e media dimensione. D’altra parte, se si considera la ricaduta occupazionale dei progetti realizzati il ruolo della grande impresa si conferma assai rilevante. Un importante aspetto analizzato dal rapporto è quello della qualificazione del personale, che viene stimolata attraverso le misure che favoriscono l’innovazione e la ricerca e sviluppo. Gli interventi messi in campo negli ultimi anni hanno registrato buoni risultati, anche grazie a una migliore integrazione fra le azioni sostenute da diversi finanziamenti europei (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Sociale).