Scheda informativa

Eventi meteorologici 2019-2020 Procedura di ristoro

Cittadini
Imprese e liberi professionisti

Il territorio piemontese è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità nel 2019 e nel 2020 provocando gravi danni alle attività economiche e produttive.  Sono state pertanto attivate misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale, per fare fronte ai danni verificatesi a seguito di questi specifici eventi:

- 19 e 22 ottobre 2019 nel territorio della Provincia di Alessandria (Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 615 del 16 novembre 2019);

- tra il 21 ed il 25 novembre 2019 su ulteriori territori della regione Piemonte (Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 622 del 17 dicembre 2019);

- 11 giugno e 12 agosto 2019 nel territorio del Comune di Formazza (VB) (Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 620 del 6 dicembre 2020);

- 2 e 3 ottobre 2020 nel territorio della provincia di Biella, di Cuneo, di Novara, del Verbano Cusio-Ossola e di Vercelli (Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 710 del 9 novembre 2020);

- 9-19 maggio e 3-11 giugno 2020 nel territorio dei Comuni di Baldissero Torinese, Castiglione Torinese e San Mauro Torinese (Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 743 del 16 febbraio 2021).

Imprese (anche agricole) situate nelle aree interessate.

Tempi e modi

Imprese

Le imprese hanno potuto perfezionare le richieste di ristoro (mod.C1) relative ai danni subiti fino al 14 febbraio 2022 trasmettendo al Comune, sede dell’attività danneggiata, le perizie giurate e la modulistica necessaria disponibile tra gli allegati di questa pagina.

La scadenza per l’istruttoria da parte dei Comuni è fissata al 15 aprile 2022.

Comuni

I Comuni, una volta completata l'istruttoria , hanno tempo fino al 6 maggio 2022 per compilare e trasmettere i dati istruttori sulla procedura “NEMBO - Calamità naturali e avversità atmosferiche - Procedimenti".

Tutte le informazioni sul prosieguo della procedura a questo link.

Privati

Per le richieste relative ai danni subiti dalle abitazioni private consultare la sezione dedicata.

Dotazione Finanziaria

In una prima fase sono previsti fino a massimo 20 mila euro per le attività economiche e produttive e per le aziende agricole.

Riferimento
Settore Programmazione sviluppo territoriale e locale, aree interne e aree urbane
Via Pisano, 6 - Torino
qualificazionesviluppo@regione.piemonte.it