Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Venditori occasionali (hobbisti)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

Informazioni sulla vendita occasionale svolta nei mercatini del collezionismo, dell’usato, dell’antiquariato e dell’oggettistica varia da parte degli hobbisti.

I venditori occasionali, cosiddetti hobbisti, sono tutti quei soggetti che vendono, in via del tutto occasionale (per non più di diciotto volte all’anno in Regione Piemonte), beni di modico valore nei mercatini del collezionismo, dell’usato, dell’antiquariato e dell’oggettistica varia, che si svolgono sul territorio regionale.

    Il venditore occasionale può vendere beni di sua proprietà o collezionati o realizzati mediante la propria abilità ed aventi un prezzo di vendita non superiore a centocinquanta euro ciascuno, mentre non può vendere generi alimentari.

    Per poter vendere nei mercatini è necessario essere in possesso di uno specifico tesserino, da richiedere al comune di residenza (per i cittadini piemontesi) o al primo comune dove si svolge il primo mercatino a cui il venditore intende partecipare (per i cittadini che provengono da fuori regione).

    Tutte le informazioni fornite dalla Regione Piemonte hanno lo scopo di consentire un'applicazione uniforme ed omogenea della normativa in ambito regionale.

    Contatti

    Riferimento
    Grazia Aimone
    Telefono
    0114323504
    Riferimento
    Juliana Cerutti
    Telefono
    0114325493