- Rivolto a
- Imprese e liberi professionisti
Miglioramento della qualità del servizio e dell’organizzazione dei bar caffetteria/gastronomico/pasticceria/gelateria/locale serale, attualmente non destinatari di percorsi di qualità dedicati.
Il progetto contiene i presupposti obbligatori e le caratteristiche descrittive dell’attività nel rispetto dei quali l’operatore che intraprenderà il percorso di qualità, attraverso la “Guida ai servizi” si impegnerà a fornire al cliente le informazioni utili sulle caratteristiche, sull’identità e sulle peculiarità, sia materiali sia immateriali, che connotano il suo locale distinguendolo dagli altri esercizi.
I presupposti obbligatori sono i seguenti:
1. Realizzazione di un sito internet e/o di pagine social dedicati all'azienda
2. Menu, listino prezzi e sito internet tradotti in inglese
3. Servizio connettività wi-fi gratuito (in zone servite con copertura di rete)
4. Disponibilità dell'impresa a mettere a disposizione del consumatore materiale informativo
predisposto da Agenzie Turistiche Locali e/o Enti locali ovvero presenza di totem o device
elettronici collegati a piattaforme di promozione turistica del territorio
5. Conoscenza base lingua inglese (produrre apposita documentazione)
6. Servizio baby friendly (spazio dedicato al cambio e alla preparazione del pasto dei neonati)
7. Servizio pagamento con moneta elettronica
8. Somministrazione di prodotti regionali piemontesi
9. Basso carico ambientale
10. Abbigliamento consono/divisa
11. Assenza di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito
12. Guida ai servizi in formato cartaceo e pubblicata sul sito web/pagine social
13. Partecipazione a un evento formativo e informativo annuale svolto in forma seminariale o di
convegno, finalizzato all’approfondimento del tema dell’accoglienza del clienteconsumatore
nel rispetto dei contenuti del progetto. Detto presupposto è sospeso per il periodo
di emergenza sanitaria da Covid-19.
14. Messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e di accesso al pubblico per prevenire e contrastare
la diffusione dell’epidemia da Covid-19 attraverso la sanificazione e igienizzazione degli
ambienti, l’uso di dispositivi di protezione individuale e l’installazione di dispositivi di sicurezza
atti a garantire ai dipendenti e alla clientela la distanza di sicurezza interpersonale.
In funzione delle caratteristiche strutturali del locale o del progetto di concept aziendale sono ammesse
deroghe dal rispetto del sopra citato punto 6. In funzione del progetto di concept aziendale
sono ammesse deroghe dal rispetto del sopra citato punto 8.
L’iniziativa vede direttamente coinvolti i Centri di Assistenza Tecnica di Confcommercio Piemonte, Confesercenti e Ascom Piemonte ai quali l’operatore interessato a intraprendere il percorso di qualità presenta la domanda.
C.A.T. Confcommercio s.c.r.l. https://www.confcommerciopiemonte.it/il-sistema/cat-confcommercio-piemonte.html
C.A.T. Confesercenti Piemonte S.r.l. https://www.confesercenti-to.it/centro-di-assistenza-tecnica/
C.A.T. ASCOM S.c.r.l. https://www.ascomtorino.it/pages/Centro_di_assistenza_tecnica_C07/126
Il Centro di Assistenza Tecnica che ha ricevuto la domanda verifica i requisiti dichiarati dall’esercente; in caso di esito favorevole dell’istruttoria, richiede alla Regione l’iscrizione dell’esercizio nell’Elenco regionale pubblicato sul sito web regionale del commercio, con validità biennale dal momento dell’iscrizione.
Allegati
- Elenco regionale Best Bar in Piemonte
- File pdf - 1.14 MB
Contatti
- Riferimento
- Palmira Cutrone
- Telefono
- 0114323503