E' operativa la Sezione speciale Piemonte del Fondo Centrale di Garanzia, uno strumento di sostegno grazie al quale è possibile ottenere più agevolmente i prestiti, garantendo fino a un massimo del 80% del finanziamento concesso all'impresa dalla propria banca o intermediario finanziario.
L'impresa o il professionista che vogliono accedere alla garanzia devono rivolgersi a una qualsiasi banca per richiedere il finanziamento e, contestualmente, specificare che sullo stesso sia acquisita la garanzia diretta. Sarà la banca stessa ad occuparsi poi di gestire la pratica. In alternativa, ci si può rivolgere a un confidi accreditato che garantisce l'operazione in prima istanza e richiede la riassicurazione al Fondo.
La sezione speciale Piemonte, finanziata attraverso il Por Fesr 2014-2020 e il bilancio regionale, agevola inoltre la concessione di credito alle pmi anche incrementando la misura della riassicurazione che il fondo concede ai finanziamenti garantiti dai confidi o da altri soggetti.
La misura è rivolta alle imprese di micro, piccole o medie dimensioni e i professionisti degli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte all'apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per consultare le modalità e i requisiti di accesso visita la pagina dedicata.
Intanto, sempre in ottica di agevolare l'accesso al credito delle imprese, sono immediatamente operativi i provvedimenti del decreto Cura Italia che ampliano e semplificano l'intervento del Fondo di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale. La garanzia diventa gratuita per tutte le operazioni. Si applica la percentuale massima di copertura (80% per la garanzia diretta e 90% per la riassicurazione) fino ad un importo massimo garantito di 1,5 milioni per singola impresa