Verso la Strategia Regionale: conclusi gli incontri nei quadranti del Piemonte

Data notizia

Prosegue l'engagement delle forze attive dei territori

Nell'ambito del percorso di elaborazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che presuppone una rappresentazione integrata delle componenti sociali, economiche ed ambientali della realtà piemontese, Regione Piemonte ha attivato una serie di quattro incontri volti ad informare i territori del processo in atto di costruzione della Strategia ed a coinvolgerli tanto nel dialogo per l’integrazione delle politiche regionali/ provinciali/locali quanto nella definizione degli obiettivi strategici e delle azioni da realizzare.
 
Durante gli incontri sono stati illustrati gli obiettivi e le opportunità delle politiche e dei programmi nazionali ed europei legati alla sostenibilità, sono stati presentati  gli obiettivi e le azioni avviate dalla Regione Piemonte per l’elaborazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, è stato illustrato il “posizionamento” dei Quadranti rispetto agli indicatori di sostenibilità e sono state raccolte le riflessioni e indicazioni dei partecipanti rispetto al processo di costruzione della Strategia ed alle priorità di intervento. 

L'impossibilità di realizzare incontri in presenza ha spinto Regione Piemonte ad organizzare incontri on-line e ad utilizzare strumenti di interazione virtuali.

Il primo incontro, relativo al Quadrante Sud – Ovest (Provincia di Cuneo), si è svolto in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e il Comune di Cuneo, il 26 giugno.

Il secondo appuntamento, relativo al Quadrante Torinese (CMTo), si è svolto, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, venerdì 3 luglio.

Mercoledì 15 luglio è stata la volta del Quadrante Nord Est (VC, BI, NO, VCO) e il 17 luglio il tour si è concluso con il Quadrante Sud Est (AT, AL).