Verso la Strategia Regionale: incontri territoriali nei quadranti del Piemonte

Data notizia

Prossimi appuntamenti il 15 e il 17 luglio

Nell'ambito del percorso di elaborazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che presuppone una rappresentazione integrata delle componenti sociali, economiche ed ambientali della realtà piemontese, Regione Piemonte ha previsto una serie di quattro incontri ad invito volti ad informare i territori del processo in atto di costruzione della Strategia ed a coinvolgerli tanto nel dialogo per l’integrazione delle politiche regionali/ provinciali/locali quanto nella definizione degli obiettivi strategici e delle azioni da realizzare.

Durante gli incontri verranno illustrati gli obiettivi e le opportunità delle politiche e dei programmi nazionali ed europei legati alla sostenibilità, verranno presentati  gli obiettivi e le azioni avviate dalla Regione Piemonte per l’elaborazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, verrà illustrato il “posizionamento” dei Quadranti rispetto agli indicatori di sostenibilità e saranno infine raccolte le riflessioni e indicazioni dei partecipanti rispetto al processo di costruzione della Strategia ed alle priorità di intervento.

L'impossibilità di realizzare incontri in presenza ha spinto Regione Piemonte ad organizzare incontri on-line e ad utilizzare strumenti di interazione virtuali.

Il primo incontro, relativo al Quadrante Sud – Ovest (Provincia di Cuneo), si è svolto in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e il Comune di Cuneo, il 26 giugno.

Il secondo appuntamento, relativo al Quadrante Torinese (CMTo), si è svolto, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, venerdì 3 luglio.

Le modalità di partecipazione sono indicate nel save the date allegato.

Seguiranno gli appuntamenti del 15 luglio, Quadrante Nord Est (VC, BI, NO, VCO) e del 17 luglio, Quadrante Sud Est (AT, AL).