- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
posizionamento e comparazione con le altre regioni
La Regione Piemonte, con il supporto di Arpa Piemonte e IRES Piemonte, lavora dal 2018 per la costruzione delle Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte.
La Strategia definisce la strumentazione, le priorità, le azioni che si intendono intraprendere, assicurando l’unitarietà dell’attività di pianificazione.
Per monitorare l'efficacia delle azioni adottate, ogni anno viene realizzato un report a partire da un set di 43 indicatori comuni scelti a livello nazionale e regionale atti a definire un sistema di conoscenze e valutazioni confrontabili.
Questa analisi permette di valutare in assoluto l'evoluzione degli impegni assunti, l'impatto sul territorio e sulla comunità e di confrontarsi con le altre realtà di governo dei territori.
Per il 2020 il Piemonte si colloca, come lo scorso anno, al 5° posto nel ranking nazionale, con punte di eccellenza rispetto la media nazionale, tra gli altri, sul fronte “sociale” per quanto riguarda gli indici relativi a: minore povertà assoluta, deprivazione materiale e obesità dei bambini; maggiore istruzione e formazione; su quello “economico” rispetto a: maggiori tassi di occupazione, anche giovanile e delle donne, minore disuguaglianza di reddito, maggiori imprese innovative e ricercatori; su quello “ambientale” relativamente a: maggiore uso di energia rinnovabile, verde urbano e raccolta differenziata, minore impermeabilizzazione del suolo.
Nello specifico il Piemonte emerge nei seguenti campi:
- innovazione (Goal 9) – 3° posto;
- società pacifiche (Goal 16) – 3° posto;
- acqua (Goal 6) – 4° posto;
- nutrizione agricoltura sostenibile (Goal 2) – 4° posto;
- città sostenibili (Goal 11) – 5° posto
Allegati
- position paper Piemonte 2020 - giugno 2020
- File pdf - 991.81 KB
Contatti
- Riferimento
- Settore Progettazione strategica e green economy
- Indirizzo
- corso Bolzano 44 - Torino