Produzione di idrogeno verde in aree dismesse: al via il Bando PNRR

Data notizia

Seminario il 1 dicembre 2022

Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, nell'ambito della Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica" prevede l'agevolazione della produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili in aree industriali dismesse, anche per supportare la creazione di "Hydrogen valleys".
Queste ultime rivestono un'importanza strategica per il Piemonte, che le ha selezionate quali progetto bandiera del PNRR.

La Regione Piemonte, nel mese di dicembre 2022, approverà il "Bando PNRR per la produzione di idrogeno verde in aree dismesse" per selezionare i progetti che saranno realizzati sul territorio regionale.

Il 1 dicembre 2022, dalle 14 alle 16, presso la Sala Trasparenza della sede regionale di Piazza Castello 165 a Torino, l'Assessore regionale Matteo Marnati, i Direttori regionali Stefania Crotta e Giuliana Fenu e i dirigenti Elisa Guiot e Stefano Caon hanno presentato ai potenziali soggetti beneficiari gli aspetti principali della misura di agevolazione.

Il Sistema informativo territoriale e ambientale (SITA), nell'ambito del censimento regionale, ha pubblicato l'Atlante dei siti Idrogeno per l'individuazione dei siti dismessi nel periodo febbraio - aprile 2022.