Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Economia circolare e sistema agroalimentare

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L’attuale quadro economico-politico-sociale proposto dagli obiettivi e dai programmi di sviluppo sostenibile europei, nazionali e regionali, ha creato la necessità di indagare alcuni aspetti della strategia regionale piemontese, ponendo particolare attenzione ai temi dell’economia circolare applicata al food system.

In questo contesto, la ricerca si è concentrata su cinque filiere alimentari ritenute strategiche per l’identità del territorio piemontese. Strutturata in tre fasi, comprensione dello stato attuale, mappatura delle possibili soluzioni e proposte di politiche pubbliche basate sulle opportunità individuate nelle fasi precedenti. Lo sviluppo del progetto ha visto la partecipazione di numerosi stakeholder come una delle principali forme di raccolta delle informazioni e di validazione delle ipotesi.

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con il Settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali di Regione Piemonte, ha realizzato il report Economia Circolare nel sistema agroalimentare piemontese nel quale vengono presentati e illustrati i risultati delle varie fasi di ricerca per ciascuna delle seguenti filiere - Vino, Latte e Formaggi, Riso, Acqua Minerale e Carne Bovina – riportando, lungo l’intero elaborato, considerazioni che hanno l’obiettivo di contribuire a calare a terra la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile e a posizionare il Piemonte come punto di riferimento nazionale ed internazionale per la Circular Economy for Food.

I risultati di questa ricerca sono stati presentati il 22 settembre 2022 con l’evento-incontro Economia Circolare nel Sistema Agroalimentare Piemontese: la fotografia di 5 filiere strategiche per la Regione (Vino, Carne Bovina, Latte e Formaggi, Riso, Acqua), tenutosi nello spazio di Regione Piemonte, all’interno della manifestazione internazionale Terra Madre Salone del Gusto, al Parco Dora di Torino. Per approfondimenti vai alla pagina dedicata