Animali da compagnia, in arrivo la nuova anagrafe nazionale

Data notizia

Dal 1 gennaio 2024 l’Anagrafe Regionale degli animali da affezione confluirà nel SINAC, il Sistema Identificazione Nazionale degli Animali da Compagnia. Ecco che cosa cambia e che cosa è necessario fare per adeguarsi.

Entro il 31 dicembre 2023 la Banca Dati regionale ARVET dovrà essere trasferita al sistema nazionale di riferimento, istituito con Decreto Legislativo n. 134 del 04 agosto 2022. Per l’occasione è necessario garantire la correttezza e l’aggiornamento dei dati da inviare: a tale scopo tutti i proprietari di animali da compagnia in Piemonte sono invitati a regolarizzare la propria posizione, per evitare di incorrere nelle nuove sanzioni previste in caso di registrazione tardiva nel SINAC.

Per agevolare i cittadini, il Settore Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare ha previsto l’ampliamento dell’operatività dei Veterinari Liberi Professionisti già abilitati.

Gli obiettivi del SINAC

Nasce per registrare le informazioni relative agli animali da compagnia secondo criteri definiti dal Ministero della Salute con la finalità di incrementare la capacità di governance degli animali da compagnia.

In particolare ha lo scopo di coordinare i flussi di lavoro tra Regioni, Servizi Veterinari, Ministero della Salute e gli enti coinvolti nella gestione del randagismo, elaborare indicatori statistici, erogare servizi rivolti ai cittadini, garantire l’operatività multicanale (pc, tablet, smartphone e app).